AutoScout24: il consumatore digitale compra l’auto partendo dal web

I consumatori digitali si rivolgono sempre più spesso al web quando devono comprare un’auto. Il 75% indica internet come importante (molto o abbastanza) nella scelta dell’automobile. Il web è dunque un canale sempre più decisivo e i portali di settore si confermano fra le fonti più accreditate, mente i siti specializzati di annunci auto rappresentano il punto di partenza delle ricerche di chi vuole fare un acquisto, specialmente per le auto usate. Questo quanto emerge da una ricerca di AutoScout24, il portale di annunci auto e moto, condotta da Nielsen, per indagare l’evoluzione del ruolo di internet e del consumatore digitale nella ricerca e nell’acquisto dell’auto.

La ricerca, presentata oggi a Milano durante l’evento di digital automotive Internet Motors, si è concentrata su un campione di 1.000 utenti (tra i 18 e 55 anni), che negli ultimi due anni hanno acquistato un’automobile o sono intenzionati a farlo nei prossimi due. “Il 64% degli intervistati che ha intenzione di acquistare un’auto nei prossimi due anni è orientato sul nuovo e l’11% sull’usato, ma un quarto è ancora indeciso – evidenzia una nota stampa – In tutto questo, per il 75% Internet è un canale sempre più decisivo nell’indirizzare la scelta”.

“Il web offre grandi opportunità soprattutto a chi riesce ad anticipare i nuovi bisogni degli utenti digitali – afferma Gioia Manetti, CEO Southern Europe di AutoScout24 – Utenti che non sono più associati solo alla fascia dei millennial, ma anche alle generazioni meno giovani in cui l’uso di internet ha raggiunto un’alta penetrazione”.

Chi cerca un’auto, da quale fonte inizia? “Quasi un terzo degli utenti (29%) inizia dai siti di annunci auto, mentre il 26% va dal concessionario e, in misura minore, si affida al passaparola (13%). Anche per l’acquisto di auto nuove, ai primi posti troviamo i siti di annunci auto, a pari merito (tutti con oltre un quinto delle preferenze), con le visite al concessionario e al sito web del produttore”. Quando si cerca un’automobile usata, i portali specializzati di annunci auto sono quelli in assoluto più usati – il 54% degli utenti afferma di impiegarli spesso o sempre. Internet prevale, anche se di poco, anche nella ricerca di quasi tutti gli aspetti legati all’auto, come la comparazione tra i modelli, le opinioni di altri acquirenti e le informazioni sui prezzi.

Comments are closed.