Carnevale, MDC e Frodialimentari.it presentano la guida “Il Carnevale risparmioso”

Per un Carnevale divertente, nonostante la crisi, arriva Il Carnevale risparmioso, una piccola guida realizzata dal Movimento Difesa del Cittadino (MDC) e la testata online Frodialimentari.it, che fornisce piccoli aiuti alle famiglie per festeggiare, risparmiando. Secondo l’Istat il potere d’acquisto delle famiglie nel 2012 è sceso rispetto all’anno precedente del 4,1% circa e, per la prima volta, si è registrato un calo di consumi anche nelle vendite nei discount alimentari. Ma il Carnevale è la festa dei bambini e non possono essere loro a pagare la crisi.

Nella guida ci sono una serie di accorgimenti per festeggiare il Carnevale, con un occhio al portafoglio e all’ambiente. Un aiuto alle famiglie affinché non rinuncino agli acquisti, ma li facciano in modo consapevole e conveniente possibile, limitando gli sprechi. Oltre agli accenni storici relativi alla festa, sono state realizzate anche facili ricette per preparare i piatti tipici carnevaleschi (sfruttando anche avanzi) ed altre per costruire maschere in casa riducendo l’impatto sull’ambiente e sul bilancio familiare.

Aumentare la conoscenza e fornire gli strumenti utili per affrontare la crisi economica è il principale obiettivo del progetto “Famiglie&Consumi, come vivere meglio in tempo di crisi”, realizzato da MDC e Codacons con il finanziamento del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. Una migliore conoscenza dei diritti consente ai cittadini di fare scelte più convenienti, con maggiore sicurezza e libertà di scelta nell’acquisto dei prodotti/servizi.

Il risparmio energetico, la sicurezza e la convenienza alimentare, il credito al consumo, sono alcuni dei temi principali del progetto, per maggiori informazioni è possibile collegarsi alle pagine dedicate sui siti delle due associazioni (www.mdc.it e www.codacons.it)e sui social network (facebook e twitter).

Comments are closed.