Consumeeting 2013, a Roma il 15-16 ottobre l’evento di Consumers’ Forum

Si avvicina l’appuntamento “Consumeeting 2013”, la due giorni di incontro-confronto tra i più importanti attori del consumerismo italiano ed europeo, organizzata da Consumers’ Forum. L’evento, che si terrà a Roma il 15 e il 16 ottobre prossimo, sarà anche occasione per la prima visita ufficiale in Italia del nuovo Commissario Europeo alla politica dei consumatori, il croato Neven Mimica.

Tanti i temi che verranno affrontati in una maratona che alternerà ricerche interessanti, interventi autorevoli e workshop tematici. Verrà presentato, ad esempio, lo studio commissionato da Consumers’ Forum ad Ipsos sulle nuove tendenze e abitudini di consumo dei cittadini: basato sui dati di Italia ed altri 5 paesi europei (Francia, Polonia, Spagna, Germania, Regno Unito), è alla sua quinta edizione.

Spazio poi ad una nuova ricerca: la prima indagine qualitativa condotta dal Censis sul consumerismo italiano. Per la prima volta è stato raccolto il punto di vista di un gruppo di testimonials d’eccezione come Giovanni Pitruzzella (presidente Antitrust, Domenico De Masi (sociologo), Paola Testori Coggi (Direttore Generale DG Salute & Consumatori, Commissione Europea), Sergio Marini (Presidente Coldiretti), e per l’appunto il neo commissario europeo alla politica dei consumatori Neven Mimica.

Sarà presentata anche una ricerca molto interessante sulle liberalizzazioni, condotta dall’Università di Catania.

Tutto pronto quindi per un appuntamento che si preannuncia ricco di numeri e idee interessanti che andranno a stimolare l’intero panorama del consumerismo italiano.

Comments are closed.