Estate 2018. Tanti modi per dire Estate: eBay analizza i mood degli italiani

Estate, tempo di vacanze. Sì ma non per tutti. L’equazione “Estate-Vacanze” sembra non essere valida per tutti. Secondo i dati raccolti da e-Bay, uno dei principali marketplace a livello mondiale il 40% degli italiani continuerà a lavorare e 1 su 3 non intende affatto muoversi da casa, preferendo di gran lunga il fresco del proprio terrazzo allo stress di code in autostrada. Il kit base di piccoli confort per godersi al meglio l’Estate in casa comprende zanzariere (40%), lavatrici (36%) e condizionatori (33%), tre prodotti fondamentali per affrontare la quotidianità durante il periodo estivo.

Una speciale menzione va fatta anche all’universo del gaming: non diminuisce infatti l’interesse verso i videogiochi che rimangono, anche nella bella stagione, una tra le principali attività per il tempo libero. Fervidi sostenitori sono gli uomini: il 51% di essi infatti dichiara di volercisi dedicare.

In molti sfruttano la bella stagione per dedicarsi alla manutenzione della propria abitazione e del giardino. Gli uomini si muovono più fluidamente su diverse attività, fra cui spiccano lavoretti domestici per 1 su 4, come regolare le siepi, ridipingere il cancello, sistemare le persiane. Il magico potere del riordino occuperà invece 1 donna su 2 e anche il giardinaggio rientrerà nei programmi del 36% delle italiane. L’estate infine diviene poi anche il momento migliore per rinnovare l’arredamento degli spazi interni, lo pensa 1 intervistata su 5.

Un must imprescindibile della stagione estiva per il 90% degli italiani sono i pranzi e le cene in compagnia e, naturalmente le grigliate all’aperto con gli amici, l’ennesima dimostrazione di come la tradizione USA sia entrata di diritto in moltissime case italiane. Il 33% degli Italiani considera il BBQ oggetto irrinunciabile per la propria estate, entrando addirittura fra i primi dieci se analizziamo la fascia di età compresa tra i 25 e i 34 anni.

Estate è anche il periodo di pensare a sé stessi e dedicare il tempo ritrovato per rimettersi in forma come afferma il 70% degli intervistati. Super gettonati il nuoto e il trekking. Nessuno intende vivere la propria estate senza un bel paio di scarpe da ginnastica, simbolo di movimento, libertà e abbigliamento casual, che raggiungono il quarto posto nella classifica dei 10 prodotti must have degli italiani per l’estate 2018 (segnalate dal 44% degli intervistati).

Lo sport quindi in tutte le sue accezioni è al centro. La bicicletta seguita dal jogging saranno le attività preferite. Curioso e indagare le differenze di genere. Se per gli uomini sport è uguale a calcio (34%), tennis (25%) e pesca (21%), 1 donna su 3 coerentemente con le preoccupazioni emerse sulla forma fisica e l’aspetto, intende darsi alla ginnastica in casa.

Per oltre la metà degli italiani l’inizio dell’estate coincide con la chiusura delle scuole (53% degli italiani). Arriva il momento di pensare ai propri cari e per l’80% degli italiani questa diventa la priorità. Ben il 68% degli intervistati andrà infatti in vacanza con la famiglia.

Il piacere di vivere la famiglia, si manifesta anche con l’organizzazione di brevi gite fuori porta, anche solo di un giorno, come ha in programma il 43% degli intervistati. Estate è anche tempo di giochi, da tavola per trascorre momenti divertenti e di condivisione tutti insieme, come dichiara quasi il 50% delle persone coinvolte, oppure con l’acqua. Il 27 % degli italiani infatti non rinuncerebbe mai alla piscina. Oggetto del desiderio sia per grandi che piccini.

 

Prima pubblicazione 17/07/2018 ore 10.13

Comments are closed.