San Valentino, Confesercenti: giro d’affari da 100 milioni di euro

3,7 milioni di scatole di cioccolatini e 2,6 milioni di mazzi di fiori verranno regalati quest’anno per la festa di San Valentino. Quanto gettonata? Secondo Confesercenti la tradizione resiste e verrà celebrata dal 24% degli italiani, che nel 67% dei casi festeggerà con una cena, nel 20% solo con un regalo. C’è però da considerare anche l’altra percentuale, di certo più consistente: il 57% di italiani dichiara che non festeggerà San Valentino. Complessivamente il giro d’affari che si muoverà in questa giornata sarà di circa 100 milioni di euro fra fiori, cene e cioccolatini.

I dati vengono da un sondaggio sui consumatori condotto da Confesercenti con SWG. Non prende piede invece la festa dei single, il poco noto San Faustino, che cade il giorno successivo e che verrà ‘onorata’ solo dal 7%. Tra chi festeggia, due su tre (il 67%) lo farà con una cena romantica: la metà organizzando una serata domestica, mentre gli altri opteranno per una cena fuori. Il ristorante è la tipologia di locale più indicata, scelta dal 62%: ma c’è anche un 35% che si orienterà su un pubblico esercizio meno formale, come pizzerie e trattorie. Solo il 3%, invece, percorrerà la strada dell’originalità, organizzando una cena ‘speciale’ in locali alternativi, dai tram ai battelli. Ampia la varietà di prezzi nei ristoranti: si parte dai 30 euro, ma si può arrivare fino a 500 euro, a seconda del locale e del menu, anche se in media ci si aggira tra i 40 e gli 80 euro a persona, 20-40 in pizzeria e trattoria. Una serata in locali “particolari”, invece, può invece arrivare a costare fino a 800 euro, a seconda della location e degli spazi affittati.

I regali? Ovviamente cioccolatini e fiori, su questo davvero la tradizione resiste. I cioccolatini raccolgono infatti il 29% delle preferenze, seguiti dai fiori, che verranno comprati nel 22% dei casi. Solo il 6% si orienterà su un prodotto di gioielleria. Secondo le stime di Confesercenti, in due giorni (fra ieri e oggi) verranno comprati complessivamente 3,7 milioni di scatole di cioccolatini e 2,6 milioni di mazzi di fiori, in particolare rose rosse dal gambo lungo, ma anche tulipani e fresie.

lascia un commento