Social Book Day, Liberiamo: booklovers uniti sulla rete per promuovere la lettura

Per gli amanti della lettura e di tutto ciò che ruota attorno al mondo dell’editoria, domenica 15 ottobre sarà un giorno importante. Gli appassionati di libri, infatti, sono chiamati a manifestare il proprio amore per la lettura tramite foto, frasi e aforismi accompagnati dall’hashtag #SocialBookDay, il nome della campagna sociale organizzata da Liberiamo a sostegno della letteratura.

Il recente Rapporto sullo stato dell’editoria italiana 2017, presentato all’ultima Fiera internazionale del libro di Francoforte, ha fatto intravedere finalmente dei segnali di ripresa sulle vendite dei libri in Italia, ma ha sottolineato ancora una volta il calo dei suoi lettori. Infatti la media italiana si attesta sul 40,5% di lettori. Un dato basso se paragonato all’83% del Canada e addirittura al 90% della Norvegia.

Questa iniziativa arriva in un momento cruciale”, afferma Saro Trovato, sociologo e fondatore di Libreriamo. “Infatti gli ultimi dati legati al mondo dell’editoria fanno intravedere segnali di ripresa sulle vendite dei libri. Questo è merito di tutte le realtà che ogni giorno si battono per rendere affascinante questo mondo. Ma è anche vero che nell’ultimo anno i lettori sono calati, quindi i dati in crescita non devono rinfrancarci, ma darci nuova energia per migliorare ulteriormente il trend positivo percepito nelle vendite. Il mondo dei social network infatti può essere un prezioso alleato per vincere questa scommessa, che è quella di rendere la cultura un bene accessibile a tutti”.

Durante la giornata del 15 ottobre saranno coinvolti tutti i protagonisti della cultura digitale: le pagine Facebook dedicate alla promozione della lettura, i profili Twitter ed Instagram dei protagonisti del mondo editoriale italiano ed internazionale, youtuber, blog, community e forum dedicati ai libri.

Per partecipare basta pubblicare su Twitter, Facebook, Instagram e su tutte le altre piattaforme digitali una frase personale, un pensiero o una citazione del proprio autore preferito a sostegno della lettura e dei libri e in cui sia sempre presente l’hashtag #Socialbookday e la mention @Libreriamo.

lascia un commento