Contraffazione, AACC: “Io Sono Originale”, tre anni di lotta al falso

Nella settimana nazionale anticontraffazione, il progetto “Io sono originale” tira le fila di tre anni di attività sul territorio.

L’iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico, nata nel 2014 e portata avanti dalle Associazioni di consumatori, ha avuto l’obiettivo di sensibilizzare e informare i consumatori e le imprese sul tema del falso e della contraffazione dei prodotti.

Nel corso di questi tre anni sono stati realizzati, sull’intero territorio nazionale, 40 road show e 30 flash mob che hanno coinvolto centinaia di persone in ogni città italiana, affiancati da una serrata campagna informativa sia sul web che nelle scuole per far sì che i destinatari fossero in particolare i giovani, parte attiva nella lotta contro il falso. In parallelo sono stati lanciati anche un videogioco ed un concorso a premi.

Sono stati presentati i dati raccolti dai quali emerge che la merce contraffatta più acquistata sono gli accessori di pelletteria (27,4%); seguono abbigliamento (26,8%), cd/dvd (21.9%), occhiali (19%), scarpe e gioielli (13,4% ciascuna).

I settori in cui l‘acquisto delle merci contraffatte è minimo è quello dei giocattoli (10%), quello alimentare (6%) e quello dei cosmetici (5,8%). Influenza in questo caso il tema della sicurezza: gli effetti negativi e nocivi che possono scaturire dall’acquisto di questo tipo di merci contraffatte.

Le Associazioni Consumatori sono il valore aggiunto nella lotta alla contraffazione”, dichiara Furio Truzzi, Presidente Nazionale Assoutenti, “Il Ministero dello Sviluppo Economico ha riposto una fiducia corrisposta nel progetto che ha concorso in maniera altamente determinante al calo dei clienti della contraffazione che, in soli 3 anni, la percentuale è scesa dal 57% al 50%”.

Questa diminuzione di percentuale, spiegano le associazioni, è sicuramente da attribuirsi alla maggiore consapevolezza da parte della popolazione adulta sui rischi legati all’acquisto di prodotti contraffatti e alla grande opera di sensibilizzazione e informazione svolta nel corso degli anni.

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