Contraffazione, Federconsumatori: mantenere alta l’attenzione

“E’ importantissimo prestare la massima attenzione ed acquistare solo prodotti originali, poiché solo questi vengono sottoposti ai controlli necessari ad ottenere la certificazione di sicurezza”. A ribadire la raccomandazione è la Federconsumatori che ricorda: “le ricerche sul commercio di articoli falsi dimostrano che il fenomeno ha una diffusione allarmante. I consumatori sono attratti dalla possibilità di acquistare prodotti esteticamente identici a quelli firmati a prezzi molto convenienti e troppo spesso dimenticano non solo che queste merci alterano il normale traffico commerciale e innescano pratiche di concorrenza sleale ma soprattutto che, non di rado, contengono sostanze pericolose per la salute”.

Tra l’altro, proprio nei giorni scorsi a Roma e nei pressi del Lido di Ostia sono stati effettuati gli ennesimi sequestri di merce contraffatta. I prodotti – prevalentemente borse, articoli da mare, occhiali da sole e kit per tatuaggi temporanei – erano pronti per essere venduti sulle bancarelle e in spiaggia.

L’Associazione ribadisce di prestare particolare attenzione ad uno dei prodotti più venduti nel periodo estivo, ovvero gli occhiali da sole: “Ma proprio questi ultimi possono risultare particolarmente pericolosi, poiché indossandoli ci si espone al rischio di allergie e dermatiti. Ricordiamo, ad esempio, quanto è accaduto l’estate scorsa ad una ragazza inglese, rimasta sfigurata a causa di una reazione allergica scatenata proprio da un paio di occhiali da sole contraffatti” conclude Federconsumatori.

Comments are closed.