Perugia, MDC vicino ai consumatori con la campagna “Io non voglio il falso”

Perugia: Si è tenuto nella serata di venerdì 28 settembre presso l’Hotel Tevere di Ponte San Giovanni l’aperitivo organizzato dall’agenzia di eventi e spettacolo Dee Creative a cui hanno partecipato come partner diversi rappresentanti perugini del settore Made in Italy. L’evento è stato l’occasione per il Movimento Difesa del Cittadino di presentarsi con un suo spazio adibito all’attività informativa dell’associazione, ed in particolare alla campagna di informazione e sensibilizzazione contro la contraffazione dal titolo “Io non voglio il falso”.

Nata dalla collaborazione fra più associazioni di consumatori e sostenuta dal Ministero dello Sviluppo Economico, la campagna “Io non voglio il falso” vedrà per diversi mesi le associazioni impegnate in un’intensa attività sul territorio nazionale volta ad informare e sensibilizzare i cittadini circa il tema della contraffazione.

“Il fenomeno della contraffazione è un tema di primaria importanza” ha spiegato nel corso della serata Cristina Rosetti, presidente di MDC Perugia, “in quanto falsa il mercato, danneggia le aziende sane e favorisce il lavoro nero e lo sfruttamento di lavoratori e cittadini irregolari”.

Cristina Rosetti sottolinea come dalle iniziative stia emergendo un dato che definisce abbastanza preoccupante: la scarsa conoscenza tra i consumatori del fenomeno della contraffazione, sia in relazione alle sue tipologie (molti tendono infatti ad accostarla solamente ad alcune tipologie di prodotto, tipicamente abbigliamento e accessori), sia in relazione agli effetti devastanti tanto in termini economici che di sfruttamento dei lavoratori che il fenomeno produce sui mercati. E continua sottolineando come “difficilmente i consumatori siano in grado di difendersi rispetto al prodotto contraffatto, di fronte a fenomeni di “falso” sempre più sofisticati”.

Non nasconde la sua preoccupazione quando conclude dicendo che teme fortemente che “la crisi economica e il tracollo del potere d’acquisto delle famiglie, che le spinge ad inseguire il prodotto meno caro, possa indebolire ulteriormente il consumatore, soprattutto rispetto ai fenomeni della contraffazione alimentare e dell’abbigliamento”.

Prossimo appuntamento con MDC Perugia e la campagna “Io non voglio il falso” a Castiglione del Lago (Pg), dove dal 12 al 14 ottobre si terrà la contro-manifestazione di Eurochocolate “Altrocioccolato”.

 

di Valentina Meli

Comments are closed.