Contratti, Movimento Consumatori Milano lancia osservatorio “Occhio alla clausola”

Si arricchisce l’offerta di Movimento Consumatori Milano con il battesimo del nuovo servizio “Occhio alla clausola”, che affianca l’esperienza dello sportello SOS Mutui e Prestiti e l’attività  ultradecennale dello sportello legale di assistenza ai cittadini-consumatori milanesi.
“Occhio alla clausola!” è un osservatorio sui contratti che analizzerà i contratti di acquisto di beni o servizi: troppo spesso infatti i contratti contengono clausole  vessatorie ossia clausole scorrette, che ledono i diritti e gli  interessi del consumatore. I consulenti dell’Associazione valuteranno la regolarità di ogni contratto, dalle vacanze, all’acquisto di mobili, dai contratti di mediazione immobiliare, a quelli delle concessionarie.

Il contratto da analizzare può essere sottoposto all’Associazione consegnandolo direttamente presso la sede in via Pepe 14 Milano previo appuntamento telefonico (800168636) oppure inviandolo via mail all’indirizzo consulenza@movimentoconsumatorimilano.it o al fax allo 02.86910660. Ogni dubbio sulla correttezza del contenuto sarà verificato e i contratti contenenti clausole ritenute illegittime dopo un tentativo di risoluzione con il venditore, saranno denunciati alle autorità competenti e alla stampa.

“Troppo spesso i diritti dei consumatori sono deliberatamente lesi con  contrattualistiche di difficile comprensione o ambigue; considerata la richiesta che  veniva dalla cittadinanza abbiamo deciso di aprire quest’osservatorio e  offrire questo nuovo servizio – dichiara Piero Pacchioli, presidente di Movimento Consumatori  Milano – Tra le segnalazioni che ci arrivano ad esempio la mancata indicazione  di termini di consegn o  della possibilità di recedere o l’indicazione del Foro del consumatore. Il suggerimento a tutti i cittadini di leggere attentamente  tutte le clausole del contratto, prestare la massima attenzione e, se indecisi o confusi, non firmare e prendere tempo per una valutazione più approfondita: un contratto non scappa. Una consulenza sulla regolarità  del contratto a volte può davvero fare la differenza, prevenire è sempre  meglio che pagare”.

Maggiori informazioni sul sito di Movimento Consumatori Milano.

Comments are closed.