CSR, Altroconsumo premia Coop: “Impegno etico autentico”

“L’impegno etico è autentico, trasparente e condiviso. Non c’è mai un gap tra quanto Coop dichiara di fare e quello che realmente fa. Coop ha documentato che garantisce che i fornitori paghino il salario giusto ai dipendenti e termini di pagamento e di produzione ragionevoli”. E’ questa la motivazione con cui Altroconsumo ha premiato Coop per le politiche di responsabilità sociale. L’indagine, svolta in collaborazione con Consumers International e altre associazioni di consumatori ed è finanziata dalla Commissione Europea, ha, infatti messo a confronto le 6 maggiori imprese della grande distribuzione italiana e Coop è risultata la migliore.

Responsabilità etica e sociale, qualità dei prodotti offerti e mercato possono tuttavia stare in equilibrio. Lo dimostra appunto questa inchiesta che vede Coop come l’unica insegna in grado di passare dalle parole ai fatti. Coop ha messo a disposizione di “Altroconsumo” l’intera documentazione SA8000 (sugli standard lavorativi praticati dai fornitori), ha dimostrato di realizzare effettivamente le azioni dichiarate, ed è sempre in grado di documentare quelle intraprese.

Dentro a una scatoletta venduta da Coop c’è molto di più del prezzo: la politica attuata dai fornitori verso i propri dipendenti, la qualità certificata dei prodotti grazie ai tanti controlli realizzati, la precisa scelta delle formule produttive grazie ai capitolati di produzione per il prodotto a marchio.

Comments are closed.