E-commerce, accordo tra Adiconsum e Netcomm: maggiore trasparenza per i consumatori

Maggiore trasparenza del mercato,  rafforzamento delle tutele del consumatore e una maggiore concorrenza corretta tra le aziende. Sono gli obiettivi dell’accordo siglato tra  Adiconsum e Netcomm-Consorzio del Commercio Elettronico Italiano. Il commercio elettronico rappresenta un’opportunità per il consumatore in termini di risparmio di tempo, di soldi, di trasporto. Ma troppe sono le criticità e i disservizi che ancora subiscono i consumatori che effettuano il loro acquisti tramite internet.La firma di questo accordo – ha dichiarato Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum – non rappresenta un punto di arrivo, ma un punto di partenza. Nel settore dell’eCommerce c’è ancora molto da fare, soprattutto per garantire maggiormente il consumatore. L’accordo di intenti realizzato con Netcomm ci permetterà di metterci subito al lavoro, grazie alla costituzione di un tavolo tecnico che nel breve tempo realizzerà le linee guida che chi fa commercio elettronico dovrebbe seguire. Purtroppo, infatti, molti operatori ancora non operano correttamente, creando grave danno a tutto il comparto e provocando sfiducia fra i consumatori.

L’accordo prevede tra le altre cose:

  • attività formazione, informazione e orientamento sia degli operatori del settore che dei consumatori;
  • monitoraggio del settore al fine di prevenire, rilevare e risolvere le problematiche che direttamente o indirettamente impattano sulla tutela dei consumatori;
  • costituzione di un Tavolo tecnico con l’obiettivo di realizzare entro 45 giorni le linee guida per le best practice di eCommerce;
  • attivazione di specifiche modalità di gestione di eventuali reclami.

 “ Insieme daremo avvio a un percorso che cercherà di agevolare lo sviluppo del commercio elettronico italiano, per molti aspetti ancora indietro rispetto agli altri paesi europei. Siamo fiduciosi sul fatto che l’accordo permetterà di avvicinare sempre più a questo canale di acquisto, in maniera consapevole e informata, i consumatori ancora diffidenti, facendo loro apprezzare gli innegabili vantaggi che offre: dall’ampiezza di gamma dei prodotti disponibili alla comparazione dei prezzi in tempo reale fino alla qualità del servizio. Sappiamo tutti infine quanto le dematerializzazione dei servizi sia di supporto all’ambiente che ci circonda: il commercio elettronico si rivela uno strumento utile e impareggiabile anche sotto questo aspetto e Netcomm, così come Adiconsum, è da sempre sensibile a tutte le evoluzioni che contribuiscono al miglioramento della qualità della vita delle persone, ovunque si trovino” ha concluso Roberto Liscia, Presidente di Netcomm-Consorzio del Commercio Elettronico Italiano.

Comments are closed.