Estate 2018. Valigia mare, idealo: con e-commerce, risparmio medio del 40%

“La valigia sul letto è quella di un lungo viaggio”, o almeno si spera. Sicuramente per tutti gli italiani che sentono già il profumo delle ferie è arrivato il momento di cominciare a pensare a cosa mettere nel bagaglio per le vacanze. Costume da bagno, teli mare, ciabatte e infradito e poi naturalmente una borsa abbastanza capiente per contenere tutto l’occorrente per trascorrere giornate di relax sulla spiaggia: fare acquisti per allestire la valigia per le vacanze può essere una spesa considerevole che può essere fortemente ridimensionata se si acquista tramite il canale online.

Secondo le osservazioni di idealo, il portale internazionale di comparazione dei prezzi, il risparmio può arrivare fino al 40%. Più nel dettaglio, per i costumi da donna, utilizzando un comparatore di prezzi, il risparmio massimo medio è del 37,1%. Il “costume da bagno donna” rappresenta una delle categorie di prodotto più desiderate dai consumatori digitali, battendo di un soffio i “giocattoli da spiaggia” ma non gli “occhiali da sole” e “prodotti solari”, primissimi nelle classifiche di ricerca.

idealo ha confermato come in Italia sia cresciuto l’interesse per gli sport acquatici, che nel 2017 ha fatto registrare un +19,4% rispetto all’anno precedente e nel 2018 si attesta a quota +8,1%. Le possibilità di risparmio per l’acquisto di gommoni e kayak si aggirano intorno al 48% con punte del 65,9%; per le tavole da surf e stand-up paddle, invece, gli acquirenti digitali possono arrivare a risparmiare fino al 78,7% anche se il risparmio medio rimane comunque intorno al 27%.

Cos’altro potrebbe servire per una vacanza al mare all’insegna del divertimento ma anche del relax? Sicuramente i prodotti solari, il cui interesse nel 2018 è aumentato del 34,2% rispetto al 2017; seguono i materassini gonfiabili con un aumento delle ricerche del 13,4% e gli occhiali da sole (+ 6,2%), utili in tutte le stagioni ma soprattutto in vista di un’estate al mare.

Le vacanze al mare rappresentano uno dei momenti più attesi dell’anno, per questo è sempre importante trascorrerle al meglio, e questo vuol dire anche utilizzare un budget consapevole e risparmiare laddove possibile”, ha commentato Fabio Plebani, Country Manager di idealo per l’Italia. “Secondo l’ISTAT, nel 2017 la durata media dei viaggi degli italiani è stata di 6 notti, chissà che risparmiando online sul necessario non ci si possa dedicare anche un solo giorno di vacanza in più”.

 

Prima pubblicazione 19/07/2018 ore 16.09

lascia un commento