Garanzia di due anni, Consumatori europei diffidano Apple

Le associazioni di consumatori in tutta Europa hanno inviato una diffida a Apple società affinché sospenda immediatamente il comportamento e si adegui alla norma europea, applicando la garanzia di due anni prevista dal codice del consumo.
“I leader di mercato sono credibili quando rispettano le norme e le leggi di tutela del consumatore, come la garanzia legale del prodotto. Apple non può sottrarsi alla norma europea presente nei diversi stati, ignorare le regole del gioco è miope e offusca la reputazione di un marchio” ha detto Paolo Martinello, presidente del Beuc (che riunisce le associazioni di consumatori europee) e di Altroconsumo.

La vicenda è nota. A fine 2011 l’Antitrust ha comminato una sanzione di 900 mila euro all’azienda di Cupertino perché non prevedeva la garanzia di due anni sui suoi prodotti in contrasto con quanto prevede l’art.130 del Codice del Consumo. Nonostante la maxi multa, però, la Apple continua nel suo comportamento scorretto come rileva anche questo video a telecamere nascoste girato da Altroconsumo in uno store Apple.

Altroconsumo invita i consumatori a raccontare la propria esperienza compilando un questionario presente sul proprio sito internet

Comments are closed.