Giornata del consumatore, Adiconsum e Cec in piazza a Roma

Adiconsum e Centro Europeo Consumatori Italia incontrano i cittadini per la Giornata mondiale del consumatore. L’evento principale si svolgerà a Roma dove le due associazioni saranno presenti da questa mattina alle 11.00 fino alle 17.00 presso il Centro Commerciale “Cinecittà 2” (altri eventi saranno organizzati dalle sedi territoriali Adiconsum in altre piazze d’Italia).

I consumatori potranno ricevere assistenza gratuita su un ampio numero di tematiche: assicurazione e auto, energia e risparmio energetico, mutui e servizi bancari, viaggi e turismo, telefonia, internet e tv digitale, sportello europeo per le controversie transfrontaliere. In occasione della Giornata Mondiale del Consumatore, Adiconsum e CEC Italia  distribuiranno dei piccoli “bignami” contenenti delle pillole di autotela su: Equitalia, servizi non richiesti, Rc auto, contratti a distanza, e-commerce, conti correnti, mutuo, affitto, sanità all’estero, alimentazione equilibrata, etichettatura prodotti alimentari, fondo di prevenzione del sovraindebitamento e usura per le famiglie.

Inoltre, nell’ambito del progetto “Consumatori in rete” verrà distribuito a bambini, genitori e insegnanti il fumetto “Le avventure di Justina e Corbello”. Per chi lo desidera si terrà anche una breve lezione su come utilizzare la App “Consumatori in rete” per fare reclami via smartphone tablet. Sarà presente anche un punto informazioni del progetto “Io sono originale”, per sensibilizzare i consumatori sui rischi derivanti dall’acquisto di prodotti contraffatti. Il progetto è promosso dalla Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi – del Ministero dello Sviluppo Economico, per combattere la contraffazione. Oltre a sportelli su tutto il territorio nazionale con personale formato, il progetto pubblica newsletter, guide e video e ha un sito dedicato.

Comments are closed.