Osservatorio: regali di Natale, acquisti su internet e via cellulare

Babbo Natale quest’anno userà la tecnologia per portare i suoi doni: tantissimi italiani stanno acquistando i regali natalizi via web, mentre i consumatori più high-tech sfruttano anche le possibilità offerte da tablet e cellulari. Per scoprire come usufruire di tali servizi tramite lo smartphone senza spendere grosse cifre, si possono confrontare le migliori tariffe con cellulare incluso, selezionando quelle più in linea con le proprie necessità.

 

Secondo una ricerca condotta da Human Highway in collaborazione con Netcomm (il Consorzio del Commercio Elettronico Italiano), per un milione e mezzo di italiani il Web potrebbe essere l’unico, o comunque il principale, canale utilizzato per lo shopping natalizio. L’indagine ha preso in considerazione la propensione all’acquisto in Rete di un campione di uomini e donne di età compresa tra i 18 e i 64 anni, scelti tra coloro che si connettono al web regolarmente, almeno una volta alla settimana. Il 41,5% del campione ha dichiarato che farà meno acquisti online rispetto al 2010 (a causa delle difficoltà economiche che quest’anno hanno inciso notevolmente sulle tasche dei consumatori), il 36% non cambierà le proprie abitudini mentre il 22,5% aumenterà l’entità dei propri acquisti su internet.

 

Resta da capire se gli acquisti natalizi confermeranno il trend registrato da Netcomm negli ultimi tre mesi: in questo periodo, il 19,5% di chi ha acquistato in rete si è limitato ad una sola transazione, il 21,5% ne ha fatte due, il 22,6% è arrivato a tre, il 16,1% a quattro/cinque e ben il 20,4% (un utente su cinque, dunque) ha fatto shopping sul web più di cinque volte da settembre a novembre. In media, gli acquirenti sul web mostrano un grado di soddisfazione elevata per l’esperienza d’acquisto tramite la rete internet adsl.

 

Anche GFK-Eurisko (per conto di PayPal) ha recentemente analizzato le tendenze d’acquisto di un campione di oltre 600 utenti Internet dai 18 ai 64 anni. Circa un terzo degli interpellati ha effettuato acquisti on line negli ultimi tre mesi. Per il 70% di loro, il principale vantaggio dello shopping sul web è il risparmio economico, mentre il 69% ritiene la comodità l’elemento più importante.

 

Tra i nuovi metodi d’acquisto, si fa strada anche lo shopping via cellulare, che secondo Gfk Eurisko è stato scelto dal 6% degli utenti Internet italiani. In aiuto degli acquirenti è arrivata anche un App per IPhone e Ipad che propone centinaia di idee regalo personalizzate e offre la possibilità di accedere all’acquisto direttamente via telefono. Chi vuole approfittare di tutti i vantaggi degli acquisti via internet, anche in vista delle prossime occasioni, non deve fare altro che procurarsi una buona connessione, scegliendo con l’aiuto di SuperMoney le migliori tariffe cellulari e le offerte di telefono adsl più convenienti sul mercato.

 

‘La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito SuperMoney.eu’

 

Comments are closed.