Crisantemi e lumini, Adiconsum: nessuna speculazione

Crisantemi e lumini. Nessuna speculazione, almeno secondo una rilevazione di Adiconsum secondo cui nella ricorrenza dei Defunti rendere omaggio ai nostri cari costerà 21 euro a Napoli, 28 a Roma e 31 a Milano. La nostra rilevazione – dichiara Pietro Giordano, Segretario generale Adiconsum – ha registrato prezzi sostanzialmente stabili rispetto allo scorso anno. Sembra quasi  che la crisi abbia “calmierato” il settore, che risente moltissimo del calo dei consumi (ben oltre il 30%).

L’Associazione ha messo a confronto i prezzi praticati nelle tre grandi città per un “paniere”  medio composto da: 2 lumini piccoli e 2 grandi; 3 mazzolini di crisantemi e 1 pianta grande, svolto in tre grandi città (Roma, Milano e Napoli) e in tre tipologie di esercizio al dettaglio: banco di fiori in prossimità dei cimiteri, negozio di fiori in zona semi-centrale e grande distribuzione.

I fiori – conclude Giordano – rappresentano un acquisto voluttuario e quindi, in periodi di crisi, rientrano tra quegli acquisti che per primi vengono tagliati dall’elenco della spesa delle famiglie.

Comments are closed.