Osservatorio: la giusta assicurazione auto per affrontare le strade in inverno

E’ sempre importante capire quali sono le proprie priorità, soprattutto quando si prendono delle decisioni. Ad esempio quando si deve comprare una macchina si saprà già quali esigenze si hanno, per cui bisogna ricordarsi che tra un SUV e una smart c’è sempre una via di mezzo. E c’è anche una via di mezzo per quanto riguarda l’assicurazione, perché se si mettono le assicurazioni auto delle migliori compagnie a confronto, si troverà il prodotto che a parità di prezzo ci fornisca il servizio migliore.

Neve, ghiaccio e nebbia sono i principali responsabili di una guida meno sicura che, durante il periodo invernale, preoccupa molto gli automobilisti italiani. In questa stagione, per avere una maggiore sicurezza al volante, lo strumento più valido che sia in grado di coprire persino gli incidenti determinati dagli eventi atmosferici può essere un’assicurazione auto che includa delle garanzie accessorie ad hoc. Si parlava già qualche giorno fa di tutte le paure degli italiani al volante, ed è emerso che in linea generale quando una persona sta guidando non si sente al sicuro.

La polizza eventi atmosferici, come risulta evidente dal nome, è pensata per coprire i danni provocati da qualsiasi evento atmosferico, compresi i “famigerati” neve, ghiaccio e nebbia. Invece l’assicurazione Kasko riesce a coprire tutti i danni alla propria auto generati da qualsiasi causa, anche dagli eventi atmosferici.

Le polizze con formula Kasko sono in generale piuttosto costose, ma il loro maggiore prezzo è garanzia di una maggiore protezione dagli incidenti. In base alla copertura richiesta, esistono diverse tipologie di assicurazioni Kasko: a valore intero, a primo rischio assoluto, a primo rischio relativo, a secondo rischio o collisione (la cosiddetta mini-kasko).

L’assicurazione Kasko e la polizza eventi atmosferici sono due garanzie accessorie aggiuntive che possono essere richieste durante tutto l’anno, ma che sono altamente consigliabili durante l’inverno, soprattutto a chi possiede auto costose e che viaggia prevalentemente in strade fredde o montuose, dove sono più frequenti gli incidenti causati da eventi atmosferici.

Il servizio di confronto di SuperMoney può essere molto utile per gli automobilisti che vogliono avere un quadro completo sulle proposte delle assicurazioni auto proposte dalle principali società . Esso permette di confrontare i diversi prezzi e le diverse offerte di assicurazione auto tradizionali o di assicurazioni online presenti sul mercato, aiutando a trovare la soluzione più conveniente e le garanzie accessorie più adatte in ogni circostanza.

La riproduzione di questo contenuto è autorizzata esclusivamente includendo il link di riferimento alla fonte Help Consumatori e il link al sito SuperMoney.eu’

 

Comments are closed.