Osservatorio: offerte internet adsl e telefono, le migliori tariffe di ottobre

La maggior parte dei consumatori dispone a casa di una linea telefonica fissa con collegamento internet adsl. Salvo diversa indicazione nel contratto, se non si è soddisfatti del servizio di cui si usufruisce (o per qualunque altro motivo) è possibile cambiare in qualsiasi momento fornitore e massimizzare il proprio risparmio, ad esempio mettendo le tariffe Tiscali a confronto con quelle di Telecom e di altri operatori di telefonia in modo da essere in grado di scegliere l’offerta più vantaggiosa.

Ma il telefono fisso, anche se è un cordless e quindi ce lo si può portare in giro per casa, ovviamente fuori casa non funziona, e quindi abbiamo bisogno di un telefonino, e comunque anche di internet. Perché se hanno inventato i cellulari un motivo ci sarà, sono così utili! Quando si tratta di fare una scelta, però, si sa che come in tutto gli italiani sono sempre più attenti al risparmio telefonico, anche per quanto riguarda l’uso dello smartphone, e non sempre al cambio del piano tariffario corrisponde anche il cambiamento del telefono, perché come si dice, squadra che vince non si cambia.

Con l’aiuto del servizio di confronto SuperMoney, il numero uno in Italia per il confronto tra tariffe tariffe Vodafone Casa, Fastweb etc. scopriamo quali sono le tre migliori tariffe telefono e adsl per le famiglie che spendono in media fino a 35 euro al mese. La classifica vede trionfare l’operatore Tiscali.

Quest’ultimo propone l’abbonamento Tutto Incluso Light 20 Mega, che ha un costo di soli 24 euro al mese (di cui 6 euro sono per le chiamate verso linea fissa). Lo scatto alla risposta, pari a 15,16 e 18 centesimi al minuto (per le telefonate su linea mobile e fissa), non è incluso.

La velocità del collegamento internet sono le seguenti: 20 Mbps in upload e 1 Mbps in download. La stessa offerta è disponibile anche in versione base: in questo caso la spesa mensile è di 28 euro a causa dello scatto alla risposta più alto (15,13 centesimi al minuto sulle chiamate fisse).

SuperSurf di Fastweb comporta, invece, una spesa di 25 euro al mese. Si paga lo scatto alla risposta (20 centesimi al minuto) solo sulle chiamate verso cellulari. Grazie alla fibra ottica, gli utenti che attivano quest’offerta possono navigare ad una velocità di 10 Mbps sia in download che in upload.

A chiudere la classifica troviamo, infine, Eolo10 di NGI Internet. Il suo costo mensile è di 25,2 euro al mese. Per quanto riguarda internet, la modalità di connessione è l’innovativa WiMAX, grazie al quale si può usufruire di una velocità media di 10 Mbps in download e 1 Mbps in upload.

Comments are closed.