Saldi, UNC: consumatori più consapevoli

C’è ancora qualche perplessità tra i consumatori, ma, seppur a piccoli passi, si procede verso una maggiore consapevolezza dei propri diritti: sono i principali risultati del sondaggio “Saldi: e tu, li conosci?”, lanciato nei giorni scorsi sul sito dell’Unione Nazionale Consumatori e sui social network dell’associazione. Spiega il segretario generale dell’associazione Massimiliano Dona:“Scende dal 90% al 75% la percentuale di consumatori che crede di avere a disposizione solo 7 giorni dalla scoperta del difetto per chiedere la sostituzione di un prodotto difettoso,  passa dal 65% al 55% quella di chi pensa che il venditore sia obbligato a sostituire un capo di abbigliamento se si è sbagliato taglia, 6 consumatori su 10 (anziché 7) credono di avere sempre diritto al ripensamento su un articolo acquistato a prezzi scontati e rimane invariato il grado di consapevolezza sulla possibilità di pagare con carta di credito se in genere il negoziante le accetta (95% delle risposte): questi i dati più rilevanti emersi dal sondaggio”.

“I dati emersi oggi -prosegue Dona- rappresentano una piccola vittoria perché evidenziano come la nostra costante attività di educazione e informazione ai consumatori porti i suoi frutti. Certo, la strada da percorrere è ancora lunga e sono ancora tanti i dubbi dei consumatori, ma da parte nostra proseguiremo in campagne educative che possano aiutare i cittadini ad acquisire una crescente consapevolezza in materia di saldi”.

Comments are closed.