Se nevica, Unieuro raddoppia lo sconto. Altroconsumo: solo marketing

A Milano la neve a Capodanno è caduta solo due volte negli ultimi 32 anni. Di conseguenza, sperare che i fiocchi di neve portino qualche promozione particolarmente vantaggiosa sul prodotto elettronico che si intende acquistare ha ben poche possibilità di riuscita. Qual è il legame fra la neve e una macchina fotografica?Il legame è la nuova campagna promozionale lanciata dalla catena Unieuro, che in occasione delle feste promette di duplicare i buoni sconto già inclusi nella promozione nel caso in cui nella notte di Capodanno (tra le 00:00 e le 06:00 del 1° gennaio) a Milano cadano almeno due centimetri di neve. La promozione ha suscitato la curiosità di Altroconsumo, che ha deciso di cercare qualche dato in più. E ha scoperto che – dati del Centro meteo lombardo – negli ultimi 32 anni questo evento si è verificato solo due volte e in una delle due nevicate non sono caduti nemmeno i due centimetri di neve richiesti dalla promozione. “Questo significa – spiega l’associazione – che la probabilità di assistere a una nevicata la sera di Capodanno è piuttosto remota, con una percentuale che si attesta intorno al tre per cento. Quindi la possibilità di accaparrarsi una promozione particolarmente vantaggiosa, di conseguenza, finisce per rivelarsi l’ennesima trovata di marketing che mira esclusivamente ad attirare nuovi clienti”.

Una trovata, quella della catena di elettrodomestici, comunque sottoposta a vincoli. La promozione è infatti valida solo a maggio 2012. Spiega Altroconsumo: “Abbiamo preso in analisi tre tra le categorie più popolari: telefoni cellulari, televisori e macchine fotografiche. La promozione viene praticata dalla catena a due prezzi differenti a seconda che il prodotto venga acquistato in negozio o sul sito web. Per ogni prodotto acquistato viene rilasciato un buono d’acquisto calcolato in valore percentuale (dal 10 al 50%) sul prezzo d’acquisto. C’è da sottolineare che i buoni potranno essere utilizzati in un’unica soluzione solo dal 2 al 15 maggio 2012 e, a scapito della trasparenza, solo su alcuni prodotti che verranno segnalati in seguito. I buoni non potranno essere utilizzati sui prodotti in promozione e i buoni ricevuti per un acquisto internet non potranno essere utilizzati per un acquisto in negozio e viceversa”. Non rimane che sperare nella neve a Capodanno. Ma le statistiche remano contro.

Comments are closed.