Auto, altro sito truffa: Casa del Consumatore denuncia auto-valutazione.com

Alla truffa di auto-prezzo.net se ne aggiunge un’altra, sempre sulle valutazioni delle auto usate, che fa capo alla stessa fantomatica società americana Dover Innovation House LLC: il sito auto-valutazione.com denunciato all’Antitrust dalla Casa del Consumatore per pratica commerciale scorretta. Minime le differenze: cambia l’indirizzo e-mail ed è esclusa del tutto la possibilità di esercitare il diritto di recesso (rispetto ai 20 minuti che si avevano sul sito auto-prezzo.net).

Anche in questo caso però, le modalità di erogazione del servizio presentano diversi punti di debolezza e sembrano essere create ad arte per confondere le idee all’utente.

Per tale motivo il Presidente della Casa del Consumatore, Avv. Giovanni Ferrari, ha già inviato la segnalazione all’Antitrust affinché estenda l’istruttoria avviata nei confronti del primo sito anche ad auto-valutazione.com, visto che i profili di scorrettezza delle loro pratiche commerciali sono gli stessi: prezzo eccessivo e non evidenziato, clausole vessatorie senza approvazione specifica, ecc.

Ricordiamo infatti il caso di auto-prezzo.net, dove centinaia di persone sono state tratte in inganno, credendo di richiedere una valutazione gratuita del proprio usato mediante un preventivo on-line e si sono invece visti recapitare una fattura di ben 59,50 euro.

Alla luce di tutto ciò, il consiglio della Casa del Consumatore, per tutti coloro che, confidando nella gratuità del servizio, avessero compilato il form presente sul sito auto-valutazione.com, è quello di non pagare e, comunque, contestare la fattura eventualmente ricevuta, nell’attesa che si pronunci il Garante della Concorrenza.

A tal proposito la Casa del Consumatore ha messo a disposizione, gratuitamente, il modulo di contestazione da inviare alla società. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione allo 02/76316809 o inviando una mail a info@casadelconsumatore.it.

Un commento a “Auto, altro sito truffa: Casa del Consumatore denuncia auto-valutazione.com”

  1. roberto ha detto:

    scorrendo su internet ho trovato un sito dove era scritto valutazione
    prezzi auto gratuita, ho descritto le caratteristiche della mia auto e il mio indirizzo mail. Mi veniva richiesto se la valutazione la volevo ricevere via sms o via e-mail, ho scelto via sms. un giorno o due dopo via sms mi è arrivata la valutazione. il giorno 10/04 2013 è
    arrivata la valutazione scritta (da me mai richiesta) con tanto di fattura, a mio giudizio del tutto irregolare perché mancano gli estremi fiscali. Gli ho risposto che non avrei fatto il bonifico perché non avevo richiesto la fattura. Al mio indirizzo mail anno risposto che in alto è scritto chiaramente che la spesa è di €59.50. Io non l’ho visto da nessuna parte e comunque non pagherò. Grazie, Roberto Colombini.