“Articolo 62 una rivoluzione”, l’e-book de ilfattoalimentare.it

La legge 27 del 24.3.12 ridefinisce molte delle regole e dei contratti all’interno della filiera agro-alimentare. Alla luce di questo articolo, come cambieranno le relazioni commerciali e i pagamenti nella filiera agro-alimentare? A spiegarlo un e-book scritto da Dario Dongo (un avvocato specializzato in diritto alimentare) e pubblicato da ilfattoalimentare.it, “Articolo 62  una rivoluzione“:la prima guida che descrive in modo preciso e dettagliato come e cosa è cambiato dal 24 ottobre 2012. L’importanza della nuova legge sta nel fatto che si applica a tutti i contratti Business to Business che hanno per oggetto la cessione di prodotti agricoli e alimentari e modifica i tempi di pagamento che dovranno avvenire entro  30 o 60 giorni.

Ecco i principali temi presi in esame.

1) L’obbligo di formalizzare per iscritto gli elementi essenziali del contratto (tipo e quantità dei prodotti in vendita, prezzo, tempi e modi di consegna e pagamento…).

 2) Termini legali di pagamento. A partire dal 24 ottobre 2012 le merci devono venire pagate entro un termine certo da fine mese data certa ricevimento fattura (es. posta elettronica certificata, raccomandata a.r., consegna fisica con data e firma del ricevente), o da fine mese data consegna. Questo termine è fissato in 30 giorni per i prodotti deperibili (tutti i tipi di latte, prodotti a base di carne che rispondono a determinati requisiti chimico-fisici, alimenti la cui scadenza o termine minimo di conservazione risulta minore di 60 giorni), che diventano 60 giorni per i non-deperibili. Fatture separate in caso di consegne di prodotti soggetti a tempi di pagamento diversi. Si può considerare nullo e soggetto a punizione del debitore ogni accordo teso a dilazionare i pagamenti. La sanzione può arrivare sino a 500mila €, in caso di ritardi.

 3) Pratiche commerciali sleali. Si devono considerare vietate molte pratiche commerciali ritenute sleali e vessatorie per il venditore. Ci si riferisce, per esempio, a sconti/contributi incondizionati o comunque non proporzionati rispetto alle attività promozionali del distributore, nella misura in cui esse siano state richieste, effettivamente eseguite e di valore congruo. Pratiche sinora ampiamente diffuse dovranno venire interrotte subito, ed eliminate dai contratti entro il termine ultimo del 31 dicembre 2012. Gli accordi-quadro non conformi dovranno considerarsi nulli.

L’e-book è in formato e-pub è composto da 58 pagine + un fascicolo di bibliografia e allegati  e costa  15,00 €.

Comments are closed.