Avanzi di Pasqua, ecco il ricettario di MDC e Frodialimentari.it

Di solito dopo le feste, anche in tempi di crisi, il nostro frigo si popola di avanzi. Il rischio è quello di lasciarli lì per qualche giorno e poi scoprire magicamente che è il caso di buttarli nella spazzatura. Sarebbe, invece, una buona idea quella di riutilizzarli, inventandoci qualche ricetta nuova. Ci ha pensato il Movimento Difesa del Cittadino che insieme a Frodialimentari.it ha realizzato un mini ricettario, intitolato “Il ricettario degli avanzi…come risparmiare dopo la Pasqua”.

Fette di colomba, parti di uova  di cioccolata aperte e non finite, avanzi di primi e secondi: sono tante le ricette con cui è possibile reinventare pietanze gustose. Nel ricettario troverete come consumare ed inventare nuovi piatti con la carne avanzata, oppure creare dei timballi con la pasta al forno o ancora tanti dolci e prelibatezze da fare con le uova di cioccolato, da poter offrire ai vostri ospiti nei prossimi giorni.

MDC e Frodialimentari propongono anche 5 semplici consigli per evitare di avere avanzi e risparmiare facendo la spesa:  acquistare prodotti di stagione; non disdegnare tagli di carne di seconda qualità; scegliere formaggi e salumi al banco, evitando quelli confezionati che costano di più, preferire i prodotti della filiera corta e recarsi al mercato nella tarda mattinata.. è vero che si trova meno scelta ma i proprietari dei banchi vendono a prezzo più basso. La guida è disponibile sul sito www.difesadelcittadino.it e www.frodialimentari.it

Comments are closed.