Eventi. Quando l’idea nasce dal vino…a Roma la serata Taste&Match

Abbinare il cibo al vino. Avete capito bene. Non è un errore di posizionamento delle parole. Se volete provare a gustare piatti e ricette costruite intorno alle caratteristiche di un vino la serata Taste&Match potrebbe essere l’ideale. 8 vini d’eccezione, 8 piatti creati ad hoc da 8 foodbloggers. Eh sì, perché tra le curiosità di questo evento ci sono anche loro, i foodbloggers che animano il web di ricette e recensioni e per una sera si travestiranno da cuochi.

L’ideatore di Taste&Match è Fernandowine (nella foto), oste d’altri tempi, cosìvamano descriverlo. “Tutto è cominciato – racconta a Helpconsumatori Fernando –  con @FernandoWine, l’account Twitter dell’enoteca online www.winexplorer.it. Un modo per farsi conoscere e stringere rapporti con appassionati di vino, amatori e professionisti. Sin dall’inizio, un’attenzione speciale è stata riservata ai foodbloggers”. I primi post timidi, nello stile di Fernando, che presentandosi si solleva il cappello. Poi il ghiaccio si rompe, i sorrisi si aprono, i #FF si susseguono e nasce una nuova comunità che discute, si confronta, scambia battute e consigli. Così, poco a poco, nasce l’idea di organizzare un evento per conoscersi di persona e tradurre le proprie passioni in una festa di aromi e sapori.

Di qui Taste & Match (su Twitter #tasteandmatch), serata di abbinamenti mirati di cibi e vini. Otto bottiglie d’eccezione e otto piatti creati ad hoc da altrettanti
foodbloggers
. Il primo appuntamento organizzato da Fernando si è tenuto il 30
ottobre 2011 a Roma
ed è proseguito, con grande successo, toccando città come Milano, Torino, Venezia e Londra (guarda il video). Cento persone partecipano alla serata, assaggiando e degustando, con la possibilità di ricevere informazioni dettagliate sui vini in mescita e commentare direttamente con i cuochi i piatti cucinati al momento.

Quindi i protagonisti della serata sono tanti, ma al primo posto c’è il vino. “Durante la serata – ci spiega Fernando – saranno offerti otto vini dalle bollicine al dolce. Si tratta spesso di vini poco conosciuti di aziende piccole e giovani. Spesso si tratta di realtà che non hanno le energie per farsi conoscere. Ed è così che succede che nella nostra lista ci siano
prodotti un po’ particolari”. E tra le scelte non manca il biologico. Insomma, se vi aspettate di girare intorno a sommelier ingessati non è la serata per voi. Anche perché come sottolinea Fernando “per bere vino non bisogna essere esperti. Si usa dire che il vino più buono è quello che ti piace!”

E così niente sommelier e niente chef. Ai fornelli troviamo otto foodbloggers. “Si tratta – precisa il nostre oste accompagnatore – di persone che cucinano per passione. Non vi aspettate quindi di trovare chef stellati famosi! Ma persone come noi che cucinano a casa tutti i giorni”. Le bottiglie d’eccezione, gli abbinamenti, il mondo del web e del food renderanno però la serata un po’ diversa dalle solite cene…

L’appuntamento è venerdì 21 Settembre 2012, dalle ore 20.00 presso /
la Scuola di cucina “Cuoche per caso”, Via Fabio Massimo 107 Roma. Per
prenotare
clicca qui

Fernando è una  ideazione di Winexplorer srl

A cura di Silvia Biasotto

 

Comments are closed.