“Metti in tavola la salute”, oggi a Grottammare (AP) il laboratorio sul pesce

Oggi, 24 settembre, presso il ristorante Chalet Fish al villaggio dei pescatori sul lungomare De Gasperi di Grottammare (Ascoli Piceno) ci sarà l’incontro “Metti in tavola la salute”, il secondo incontro del corso di formazione al consumo critico dedicato al biologico. L’appuntamento è organizzato nell’ambito dell’iniziativa “Conoscere il Biologico nelle Marche”, la carovana di appuntamenti che sta interessando tutta la Regione, con l’obiettivo di promuovere la conoscenza e l’utilizzo dei prodotti provenienti dall’agricoltura biologica.

La giornata di oggi è dedicata ad un’importante risorsa per le tavole dei marchigiani (e non solo): i prodotti ittici, che sono sempre più attaccati da frodi e allarmi sul rischio estinzioni di molte specie marine e commerciali. Il consumatore può avere un ruolo importante.

Silvia Biasotto, responsabile del Dipartimento Sicurezza Alimentare del Movimento Difesa del Cittadino, parlerà proprio del “il consumo consapevole del pesce azzurro”, mentre Elvio e Louis Mazzagufo relazionerà su “La pesca nell’Adriatico e l’esperienza dell’Ittiturismo”. Seguirà il laboratorio di cucina e degustazione a cura del ristorante che ospita l’incontro.

L’iniziativa, promossa dalla Regione Marche, è coordinata a livello regionale dalla Rete dell’Economia Solidale Marchigiana, attraverso la collaborazione, di volta in volta, con le realtà presenti sul territorio. In questo caso, l’organizzazione ha visto coinvolto il locale Gruppo di Acquisto Solidale “Gasper”, il Comune di Ascoli Piceno, il Movimento Difesa del Cittadino, le ACLI e il Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione della Asur Area vasta n. 5 di Ascoli Piceno.

Fino alla fine di novembre il “Corso di formazione al consumo critico”, sarà articolato in 10 appuntamenti dislocati sul territorio Piceno. Ogni incontro sarà dedicato alla conoscenza di una categoria di prodotti, non solo sul piano culturale, grazie alle relazioni di esperti, ma anche attraverso la loro degustazione. Tutti gli incontri si terranno a partire dalle 20.30.

Martedì 2 ottobre si terrà alla Casa Albergo Ferrucci di Ascoli Piceno l’incontro su “Le farine, il pane, la pasta”, a cura del prof. Leonardo Seghetti, con un intervento di Antonio Germani dell’Azienda agricola “La Casetta”. Sarà possibile degustare pane e dolci.

A titolo di rimborso spese per le degustazioni sarà richiesto ai partecipanti un contributo di 5 euro. È’ obbligatoria la prenotazione. Per tutte le informazioni, e le prenotazioni, si può fare riferimento all’indirizzo e-mail gasgasper@libero.it o contattare telefonicamente Annibale Marini al 339 8439291, o Maria Silvia Santanchè al 392 9221585.

 

 

Comments are closed.