Confconsumatori lancia ‘Confood’: l’educazione alimentare rivolta ai giovani

Si chiama “Confood”, il concorso nazionale promosso da Confconsumatori per stimolare i giovani a «Comprare qualità e risparmiare in casa». Rivolto ai giovani, universitari o lavoratori, dai 18 ai 30 anni, il concorso premierà i più creativi con tre borse di studio (una da 1000 e due da 500 euro) e possibilità di stage in azienda.“Il risparmio sulla spesa alimentare, – spiega la presidente di Confconsumatori Mara Colla – non deve andare a discapito della qualità a tavola, ma può nascere dall’intelligenza nell’acquisto e nel consumo dei prodotti, imparando a ridurre al minimo gli sprechi in casa. Vogliamo stimolare la creatività dei consumatori di domani e metterli in dialogo con Istituzioni e Aziende”.

La partecipazione è molto semplice: non ci sono requisiti a parte l’età (18-30 anni) ed è sufficiente registrarsi gratuitamente sul sito www.confoodinventa.it e descrivere, in poche righe, un’idea che tocchi uno o più temi oggetto del concorso e visibili sul bando:

  • come alimentarsi bene e mantenere uno stile di vita sano;
  • come riconoscere il cibo di qualità, la filiera; leggere e comprendere le etichette, ecc;
  • come ridurre lo spreco domestico, conservando e consumando correttamente i cibi;
  • come le aziende dovrebbero informare i consumatori su qualità, produzione e conservazione.

Nessuna briglia alla fantasia: i partecipanti potranno proporre qualsiasi idea che sia efficace nel trasmettere i contenuti di “Confood” ai propri coetanei: ricette, buone pratiche, App, giochi, eventi o rassegne; ma anche piani di marketing e/o comunicazione; progetti grafici per packaging o etichettature innovativi o piattaforme tecnologiche per la relazione consumatore-azienda.

Comments are closed.