Mipaaf: incontro con la filiera del biologico

Incontro al Mipaaf con la filiera del biologico per analizzare situazione attuale e sviluppo del settore. La riunione si è svolta ieri al Ministero delle politiche agricole e ha visto la partecipazione del viceministro Andrea Olivero, dei rappresentanti del Tavolo nazionale sull’agricoltura biologica, alla presenza dei referenti dei Dipartimenti delle politiche competitive, delle politiche internazionali e dell’ICQRF.

Nel corso della riunione è stata analizzata la situazione attuale e le strategie di sviluppo del settore, con particolare riferimento al tema della semplificazione, al coordinamento delle politiche e al sistema di controllo e vigilanza; sono state quindi evidenziate le opportunità di sostegno al settore offerte dalla politica di sviluppo rurale 2014-2020, che prevede una dotazione finanziaria complessiva in favore dell’agricoltura biologica di 1,6 miliardi di euro. Sul tavolo anche il bilancio delle attività di controllo sui prodotti da agricoltura biologica: oltre 2.250 interventi nel 2014 e oltre 440 azioni nei primi due mesi di quest’anno. Ha detto il viceministro Olivero: “Il tavolo di oggi (ieri, ndr) va considerato come strumento di ascolto e confronto, entrambi indispensabili per la messa a punto di linee strategiche per lo sviluppo armonioso del settore: contiamo sul contributo fattivo di tutti coloro che sono impegnati nel rafforzare il comparto, con l’obiettivo di mantenere alta la fiducia del consumatore verso le produzioni biologiche”.

Un commento a “Mipaaf: incontro con la filiera del biologico”

  1. Marina ha detto:

    Sto acquistando dei prodotti. Della ditta Primae natur Srl, gallette di riso ,e cracker al saraceno ,Cialda senza sale ,e con sale. Avevo fatto presente anke al loro ente certificatore , che per me non erano idonee!!! Potreste controllare voi? Grazie