UNC e AIIPA: un’App per spiegare gli integratori

Conoscere gli integratori alimentari e utilizzarli consapevolmente. Per realizzare questo obiettivo l’Unione Nazionale Consumatori e l’ AIIPA (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari) hanno messo a punto un’applicazione,  scaricabile gratuitamente sia da App Store sia da Play Store. L’App ‘Integratori’  è divisa in due parti: una prima sezione dinamica (‘Sei in forma?’), all’interno della quale poter calcolare il proprio indice di massa corporea e con alcuni interessanti test per valutare il proprio grado di consapevolezza sugli integratori alimentari. C’è poi una seconda sezione (‘Informati’!) di taglio informativo-educativo che illustra le principali categorie di integratori e i loro utilizzi, con una particolare guida sui ‘Distretti  del corpo’ per indicare gli specifici benefici di ogni integratore.

“Si tratta di un’altra utile Applicazione realizzata per ‘integrare’ le informazioni che i consumatori devono conoscere per scegliere in sicurezza, senza però mai dimenticare che per quesiti specifici relativi alla salute sarà opportuno ricorrere al parere del proprio medico curante o del farmacista” ha spiegato Massimiliano Dona, segretario generale dell’UNC.

“Oramai è ampiamente riconosciuta e condivisa la correlazione tra alimentazione, stile di vita e salute ed è dimostrato come una dieta varia ed equilibrata e un adeguato livello di attività fisica non solo garantiscano una condizione di benessere, ma pongano anche le basi per il mantenimento di uno stato di salute e qualità della vita per gli anni a venire. Ed è proprio in questo ambito che gli integratori alimentari trovano il loro naturale utilizzo, contribuendo a migliorare lo stato nutrizionale e coadiuvando le funzioni fisiologiche dell’organismo” ha aggiunto Anna Paonessa, Responsabile area integratori alimentari e prodotti salutistici di AIIPA.

Comments are closed.