Al via a Pisa Green City Energy

Al via la prima tappa 2013 di Green City Energy, il circuito per lo sviluppo della Smart City. Si parte dalla Camera di Commercio e dalla Provincia di Pisa il 4 e 5 luglio. Green City Energy è un Forum in tre tappe, unico nel suo genere in Italia, nel quale relatori di rilevanza nazionale e internazionale presentano strategie, programmi e soluzioni per realizzare in concreto la Città sostenibile e intelligente.

Uno degli obiettivi principali del forum è divulgare le informazioni sull’insieme dei finanziamenti europei, nazionali e regionali disponibili per sviluppare ricerca innovativa al servizio della Smart City e avviare in concreto i cambiamenti necessari per migliorare le Città dal punto di vista energetico e ambientale.

 Smart City. Due parole per indicare quelle realtà territoriali che decidono di riorganizzarsi con un occhio all’ambiente e allo sviluppo urbano competitivo, tenendo presente priorità e risorse con riferimento alla strategia 20-20-20 e alla Digital Agenda” – afferma il Sindaco di Pisa Marco Filippeschi – Pisa è una delle città all’avanguardia nello sviluppo dell’energia sostenibile. Noi abbiamo sviluppato una serie di progetti innovativi in tema di energia anche grazie alla presenza nel nostro territorio sia di una università che ha un settore energetico di grande tradizione sia di altri importanti centri di ricerca pubblici e privati. La nostra città esprime una vivacità sui temi della ricerca, del risparmio energetico, della mobilità sostenibile, delle fonti rinnovabili e della creazione di politiche e strumenti concreti rivolti ai cittadini. La presenza di Università, istituti e centri di ricerca pubblici e privati, realtà imprenditoriali innovative, strumenti di governo come il Regolamento per l’edilizia sostenibile e il progetto e-mobility, rendono la città di Pisa una piattaforma di confronto ideale tra esperienze, progetti, pratiche virtuose di livello nazionale ed europeo.”

L’iniziativa dopo Pisa proseguirà con le tappe di Bari e Genova e rappresenta uno strumento per far incontrare le Città e il territorio con chi mette a disposizione prodotti e soluzioni: le Imprese, i Centri di ricerca e le Amministrazioni nazionali e europee.

Comments are closed.