Incentivi auto, al via il 14 marzo. Il Codici: siate veloci!

Il 14 marzo partiranno gli incentivi per l’acquisto delle auto ecologiche, un fondo destinato a promuovere l’utilizzo di vetture a bassa emissione di anidride carbonica nell’aria. I cittadini, però, rammenta il Codici “dovranno essere vigili e veloci, pena l’esclusione”. I nuovi incentivi infatti, sono estesi ai veicoli a motore di ogni categoria e contano su una dotazione di 40 milioni di euro. Una cifra sicuramente non sufficiente per tutti i cittadini interessati. Insomma, la corsa è breve e per pochi. Le cifre non sono da capogiro: solo 4,5 milioni di euro, che corrispondono a poco più di 2000 vetture. Per i privati, l’Associazione ricorda che non è obbligatoria la rottamazione, ma è necessario l’acquisto di una vettura nuova (immatricolata entro 90 giorni dalla firma di un contratto stipulato dopo il 14 marzo) che faccia registrare emissioni di anidride carbonica fino a 95 g/km. In tal modo si favoriscono le auto elettriche, le ibride, quelle a gpl, a metano, a idrogeno, a biometano e a biocombustibili.

Per quanto riguarda il contributo si consideri che dipenderà dalle emissioni in maniera inversamente proporzionale: minore è il limite di CO2, maggiore sarà il fondo destinato. Al momento le auto incentivabili sono: Chevrolet Volt, Citroen C zero, Citroen DS5 Hibrid4, Fiat Panda (metano), Lancia Ypsilon (metano), Lexus CT 200h, Mitsubishi I-MiEV, Nissan Leaf, Opel Ampera,  Peugeot Ion, Renault Fluence, Seat Mii (metano), Skoda Citigo  (metano), Toyota Yaris, Toyota Auris, Toyota Prius, Volkswagen Up (metano).

“Il Codici loda l’iniziativa di tutela ambientale, in quanto è indubbiamente importante ridurre l’inquinamento e avviarci verso una società maggiormente ecosostenibile – commenta Ivano Giacomelli, Segretario Nazionale del Codici – ma i privati cittadini si lamentano della esiguità del fondo incentivi a loro dedicato. Tali fondi infatti si esauriranno in tempi eccessivamente brevi, lasciando nello scontento numerosissimi consumatori”.

Comments are closed.