Legambiente, al via domani la tre giorni di Puliamo il Mondo

Inizia domani la tre giorni di Puliamo il Mondo, l’iniziativa di volontariato ambientale che ha l’obiettivo di tutelare il territorio e le bellezze della Penisola e di promuovere una corretta gestione dei rifiuti. Quest’anno Legambiente ha rivolto il suo appello principalmente alle scuole: hanno risposto oltre 300mila studenti di tutta Italia, che da domani venerdì 27 scenderanno nelle vie, nelle piazze e nelle strade delle città, muniti di guanti e rastrelli, per rendere migliore il luogo in cui vivono.

“La grande adesione di studenti e insegnanti al nostro week-end ambientalista – spiega Rossella Muroni, direttore generale di Legambiente – dimostra quanto la scuola possa e debba continuare ad essere un importante presidio di qualità del territorio. Tagliare i fondi all’istruzione, come è avvenuto negli ultimi anni, significa mettere in pericolo l’ambiente circostante, perché un territorio senza scuola o con una scuola senza mezzi è un territorio esposto all’abbandono, all’incuria e all’indifferenza. Pertanto crediamo sia fondamentale destinare maggiori fondi agli istituti scolastici, dove ogni giorno si produce cambiamento e crescita sociale, quel cambiamento che tutela e valorizza la bellezza dei luoghi e dei gesti del Paese e che vede protagonisti i giovani. Da sempre Legambiente crede nel ruolo di interscambio fra scuola e territori, una scuola in grado di sensibilizzare le nuove generazioni alle tematiche ambientali e di promuovere, attraverso progetti didattici di alta qualità, buone pratiche di sostenibilità del territorio. E la voglia che ogni anno gli studenti italiani  dimostrano nel partecipare a Puliamo il Mondo ne è la conferma. Lo scorso anno la campagna ha coinvolto oltre 600mila volontari, tra cittadini, studenti e amministrazioni. Un risultato che vogliamo bissare, perché se le persone si mettono insieme possono davvero cambiare e migliorare il mondo”.

E quest’anno 77 scuole hanno ricevuto da Ecodom, il consorzio italiano per il recupero e il riciclaggio degli elettrodomestici che sostiene Puliamo il Mondo, un kit gratuito con il materiale didattico e gli strumenti necessari per effettuare le pulizie.

Per maggiori informazioni: www.puliamoilmondo.it, www.legambiente.it

Comments are closed.