Mobilità e sostenibilità: parte la seconda stagione del progetto AutoSvolta

Dopo aver rottamato le auto, è giunto adesso il momento di muoversi in bici. È questo infatti l’obiettivo che si popone di raggiungere il progetto AutoSvolta. Promosso da AMAT (Agenzia Mobilità Ambiente Territorio) e dal Comune di Milano, il progetto vuole incoraggiare i cittadini a modificare i propri comportamenti di mobilità, a favore di spostamenti più sostenibili. L’iniziativa si colloca all’interno del progetto europeo EMPOWER che ha l’obiettivo di ridurre l’uso di veicoli alimentati a benzina e diesel, attraverso incentivi positivi. Help Consumatori è partner di questa iniziativa già dalla scorsa edizione.

A marzo 2017 si è conclusa la prima stagione di AutoSvolta incentrata sulla rottamazione della propria auto e sull’alternativa che una mobilità condivisa ed elettrica può rappresentare.

La Seconda Stagione di AutoSvolta (maggio 2017 – ottobre 2017) si concentra invece sulla promozione dell’uso della bicicletta, della pedonalità, dei mezzi pubblici e mette a disposizione dei cittadini un’applicazione mobile che li accompagna, attraverso dinamiche di gioco e premi, nella scelta di utilizzare la propria auto il meno possibile.

Il progetto è sostenuto da un gruppo di associazioni e imprese, gli Amici di AutoSvolta tra cui anche la redazione di Help Consumatori, che condividono i valori del progetto e il desiderio di promuovere una mobilità più sostenibile per la città di Milano (l’elenco è disponibile nel paragrafo dedicato).

Verrà inoltre lanciato il concorso a premi AutoSvolta Challenge, destinato a chi utilizza la App AutoSvolta. Ogni mese, in relazione ai punti ottenuti con le sfide proposte dalla App, i partecipanti potranno partecipare all’estrazione di due bellissime biciclette, fornite da diversi negozi di Milano (Regolamento disponibile al link https://amat-mi.it/it/autosvolta/autosvolta-challenge-regolamento/).

A sostegno del sistema di incentivi offerti in questa seconda fase del progetto, è stato creato l’AutoSvolta Club: imprese, negozi o altri che hanno aderito e che aderiranno ad una convenzione temporanea con AMAT, impegnandosi ad offrire degli sconti a quei cittadini che decidono di partecipare al progetto (maggiori informazioni nel paragrafo dedicato).

La App AutoSvolta vuole premiare quanti a Milano decidono di muoversi a piedi, in bicicletta e con i mezzi pubblici. Per farlo AutoSvolta utilizza un’applicazione mobile che, grazie ad un sistema di sfide e ricompense, vuole incoraggiare sempre più cittadini a modificare i propri comportamenti per il bene della città. La App è intelligente e può capire come ti muovi per la città e premiare le scelte di mobilità più virtuose. Ogni mese verranno proposte sfide di diversa tipologia e temi, la App detterà le regole del gioco e i cittadini di Milano scopriranno la sostenibilità con piccole azioni e muovendosi per la città. Ogni sfida permetterà di guadagnare un certo numero di punti e una classifica indicherà i cittadini meritevoli dei premi.

Il progetto durerà fino a ottobre 2017 e ognuno dei prossimi mesi sarà caratterizzato da un tema specifico che verrà interpretato dai premi in palio e da alcune delle sfide proposte dalla App AutoSvolta. Maggio sarà il mese dedicato alla Libertà. Chi utilizza la App AutoSvolta potrà inoltre partecipare al concorso AutoSvolta Challenge che, ogni mese, mette in palio due biciclette del valore netto di 950,00€.

Comments are closed.