ACQUISTI. Catania, iniziativa FIPE-Confcommercio “Aperto per ferie”

A Catania negozi aperti per ferie. Sarà infatti "Aperto per ferie" il nuovo slogan che contraddistinguerà con un adesivo i locali del centro storico nel mese di agosto. Si tratta di una iniziativa della FIPE – CONALS Confcommercio per incentivare i servizi dell’accoglienza da parte degli operatori della ricettività turistica ed evitare che le chiusure per ferie si concentrino tutte nel mese di agosto.

"Le imprese della somministrazione – spiega Giovanni Trimboli, presidente provinciale CONALS Confcommercio – ricoprono un ruolo importante nell’accoglienza turistica. I percorsi enogastronomici, i sapori legati alla tradizione, il divertimento e l’intrattenimento sono servizi considerati dai turisti uno degli elementi indispensabili per la buona riuscita della vacanza. Perciò l’iniziativa "Aperto per ferie" ha il fine di garantire al turista l’accoglienza che merita. La cornice del barocco catanese farà da contorno".

Secondo la FIAVET, la federazione degli agenti di viaggio aderenti a Confcommercio, il modo di fare vacanza sta cambiando, vacanze più brevi, weekend lungo, riscoprendo la regione di appartenenza. "La crisi economica di questo momento si avverte anche nel turismo – afferma Filiberto Manno, presidente regionale FIAVET – che però, secondo le previsioni, non subirà grandi flessioni. Ci aspettiamo un flusso turistico dal Nord Europa ma anche molte presenze dal Nord Italia. Un turista esigente, che viene in Sicilia per il sole e il mare, ma che pretende di trovare servizi di qualità. Per questo non possiamo farci trovare impreparati e dobbiamo garantire un offerta competitiva. Dobbiamo cercare di far cambiare la mentalità degli imprenditori che devono restare Aperti per ferie".

Comments are closed.