ACQUISTI. Firenze, nasce il portale per i centri commerciali naturali

Un nuovo portale per mettere in rete i Centri Commerciali Naturali che in questi anni sono nati a Firenze. Nasce nel capoluogo toscano un apposito sito Internet per sostenere e valorizzare il sistema commerciale ed artigianale locale. "Sarà uno strumento utile ai cittadini, sia ai consumatori che ai titolari di attività commerciali per realizzare una Rete Fiorentina di Centri Commerciali Naturali – ha detto l’assessore all’innovazione ed alle strategie di sviluppo Riccardo Nencini -. È anche un modo per valorizzare il territorio, rendendo più competitivo il sistema commerciale locale che in questi ultimi anni si è arricchito di queste nuove forme di aggregazione tra imprese commerciali, artigianali e di servizio, appunto i Centri Commerciali Naturali".
Si tratta di "Una vetrina sul commercio di vicinato", secondo la dichiarazione dell’assessore Nencini.

La Rete di Centri Commerciali Naturali consentirà di rendere note le esperienze realizzate dai singoli Centri, nonché di condividere e programmare i futuri interventi e le azioni di sostegno rivolti alla sistema commerciale e dell’artigianato della città. Attualmente sono 15 (circa 600 esercizi) i Centri Commerciali Naturali presenti nel portale, ma si arriverà presto a 24. Il progetto è stato realizzato col contributo dei fondi regionali e con un accordo siglato tra Comune di Firenze, Artigianato Fiorentino – Confartigianato, Confcommercio Firenze, CAT Confcommercio Firenze S.r.l, Confesercenti Firenze, Servizi & Promozioni S.r.l. – CAT Confesercenti e CNA.

Il portale, che sarà promosso da un’ampia campagna pubblicitaria a partire da venerdì prossimo, offre vari servizi. Innanzitutto, una mappa della città suddivisa nei cinque quartieri. Ciccando sul quartiere, si apre la piantina del territorio, evidenziando la presenza dei Centri Commerciali Naturali e quindi, con un ulteriore passaggio, si trovano la piantina con le strade e l’elenco dei negozi presenti, una breve scheda che spiega il Centro Naturale. Ciccando su ogni negozio, si apre una finestra con tutte le notizie utili. Sarà inoltre possibile consultare il calendario degli eventi principali, e connettersi con i link di enti, associazioni e servizi: Comune di Firenze, Provincia di Firenze, Regione Toscana, CNN, associazioni, bagni pubblici, autorimesse, Vetrina Toscana, Esercizi Storici, Fondazione Artigianato Artistico, Firenze Parcheggi, Ataf, Quadrifoglio, Confesercenti, Confcommercio, Confartigianato, CNA, Diladdarno, Le Cento Botteghe, Oplà, Linea 1.

 

 

Comments are closed.