ACQUISTI. I consumatori al supermercato. Ricerca ACNielsen

Sono quattro le modalità comportamentali dei consumatori al supermercato: pilota automatico (prendi e vai), ricerca di varietà (alla scoperta di nuovi gusti e formati), sensibilizzazione al cosiddetto "buzz" (ben disposto nei confronti di azioni pubblicitarie coinvolgenti) o caccia all’affare (attenzione a sconti e promozioni). Lo rileva uno studio realizzato da The Nielsen Company secondo il quale il comportamento varia in base al prodotto che si sta acquistando.

"I consumatori non sprecano energie nelle decisioni di tutti i giorni: per semplificare la vita, spesso fanno acquisti con modalità ‘prendi e vai’ cercando le marche abituali senza leggere le etichette o il prezzo. In questi casi parliamo di pilota automatico: qui la scelta dei brand è fortemente abituale ed è un momento in cui il consumatore non è disposto a provare novità. I marketer devono dunque personalizzare le loro strategie in maniera conseguente – ha affermato Chiara Magelli, Customized Research Manager di ACNielsen – La modalità pilota automatico scatta per l’acquisto di prodotti come caffè, cereali, formaggi, margarina e maionese.

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