ACQUISTI. Nasce il più grande negozio virtuale del Made in Italy

E’ nato il più grande negozio virtuale per i consumatori stranieri alla ricerca del Made in Italy: un progetto per l’export italiano che darà la possibilità alle nostre aziende, soprattutto quelle più piccole, di vendere online i propri prodotti, raggiungendo alla pari di quelle europee anche mercati geograficamente più lontani.

Il portale www.madeinitaly.gov.it sarà online da settembre: ideato dal Ministero dello Sviluppo economico, realizzato da Reteitalia Internazionale (società di servizi Ict del Mise) e gestito dal gruppo Poste Italiane è stato lanciato ieri con la sigla del protocollo d’intesa tra l’Amministratore delegato di Poste Italiane, Massimo Sarmi, e il Presidente di RetItalia Internazionale, Federico Eichberg, alla presenza del Sottosegretario con delega al Commercio Estero, Catia Polidori.

"Il lancio di questo portale, il più grande negozio virtuale del Made in Italy, è il primo passo di una strategia in tre mosse per riavviare l’export – ha precisato Polidori – Il 19 luglio infatti saranno lanciati i gruppi di lavoro in vista degli Stati generali di fine ottobre, mentre il 25 partirà l’operazione export in un click che consentirà alle imprese di bussare ad una unica porta telematica per tutti gli adempimenti burocratici necessari. E’ ora il momento di accrescere lo sforzo per creare i binari giusti in grado di veicolare il made in Italy secondo strategie e priorità di mercato – ha concluso il sottosegretario – se sapremo continuare in questa direzione, unendo le forze fra Istituzioni e sistema produttivo, saremo in grado di garantirci una ricetta sicura per la ripresa".

Poste Italiane metterà a sistema i servizi di creazione e gestione degli negozi virtuali (eShop), i servizi di marketing digitale per garantire l’affluenza di potenziali clienti all’eShop, i servizi di Web Analytics per aiutare le imprese ad imparare dal comportamento dei propri clienti e visitatori, i servizi di pagamento elettronico ed i servizi di logistica e spedizione. Inoltre, realizzerà iniziative di comunicazione e di promozione del progetto E-Trade all’interno dei 500 uffici PosteImpresa che in ogni parte d’Italia forniscono servizi su misura per le Pmi. Il sito internet sarà promosso attraverso un’estesa campagna pubblicitaria nei più rilevanti mercati esteri (aeroporti, grandi alberghi, networks e giornali internazionali, associazioni di categoria dei vari paesi, ecc.), e italiani.

Comments are closed.