ACQUISTI. Per i consumatori italiani Ikea è il miglior brand: convincono affidabilità e innovazione

E’ IKEA il miglior brand retail, immediatamente seguito da Auchan e Esselunga. E’ quanto emerge dal report European Best Retail Brand, commissionato da Kelkoo e realizzato dal Centre for Brand Analysis, ha analizzato le opinioni di oltre 10.500 consumatori (1.500 in Italia), su 286 marchi retail leader in Europa (50 in Italia). I consumatori italiani hanno scelto Ikea quale migliore azienda retail per convenienza, promozioni e offerte, reputazione in termini di affidabilità, esperienza d’acquisto in negozio, servizio al cliente, innovazione, attenzione all’ambiente, opzioni di consegna e per essere ritenuto un marchio "cool". Il primo posto di IKEA evidenzia quanto l’azienda sia stata capace di creare un legame emotivo con i propri clienti, attraverso una reputazione basata su un’offerta di prodotti di qualità e al miglior prezzo, un servizio di spedizione efficace, usufruendo di vantaggiose promozioni.

L’unica categoria dove IKEA non ha primeggiato è stata quella dell’esperienza di acquisto online; l’azienda si è infatti posizionata al secondo posto dietro Media Shopping – un retailer esclusivamente online – che in Italia gode di un’ottima reputazione in fatto di esperienza di acquisto online.

Dal report sono emersi, inoltre, quali sono gli aspetti che i consumatori reputano i più importanti nella scelta di dove acquistare. La convenienza in termini di costo è il fattore fondamentale per oltre la metà degli intervistati (59%), il che spiega perché otto dei dieci brand che si sono classificati appaiono anche tra i primi dieci nella categoria relativa al fattore qualità/prezzo. Tra le caratteristiche più importanti per gli acquirenti, subito dopo la convenienza, ci sono le offerte e le promozioni (13%), insieme alla reputazione del brand legata all’affidabilità (8%). È curioso: il servizio al cliente è considerato un elemento di scelta solo per il 4% degli intervistati, circa 15 volte meno dei consumatori che scelgono in base alla convenienza.

 

 

Comments are closed.