ACQUISTI. Una pirofila a un euro: Antitrust multa Billa AG per promozione poco chiara

L’offerta era buona: vai al supermercato e se spendi almeno 20 euro, con solo un euro in più hai una pirofila in ceramica. Peccato che il volantino pubblicitario non specificasse la durata della promozione, effettuata nei punti vendita Standa e Billa. Per questo l’Antitrust ha deciso di sanzionare Billa AG (società che opera nel settore della distribuzione organizzata moderna di prodotti alimentari e non, attraverso punti vendita con insegne "Billa", "Penny", "Standa", "Uni" e "Bipa") per pratica commerciale scorretta, decidendo una sanzione di 50 mila euro.

Il procedimento scaturisce dalla segnalazione di un consumatore, arrivata il 20 gennaio 2009 tramite il Nucleo Speciale Tutela Mercati – Gruppo Antitrust della Guardia di Finanza, secondo cui il professionista avrebbe pubblicizzato, nell’agosto 2008, un’offerta promozionale attraverso un volantino con la dicitura in prima pagina: "Il prezzo del successo in cucina? Solo 1€ in più!" e nella seconda pagina le seguenti indicazioni: "Crea il tuo set di pirofile a solo 1 euro in più!" e "Per ogni 20 € di spesa e aggiungendo solo 1 € puoi avere una delle 4 bellissime pirofile in ceramica per cucinare le tue ricette più sfiziose. Scegli quella che più ti piace e buon appetito". Ma non era chiaro il periodo di validità dell’offerta.

Ha concluso l’Antitrust: "Il messaggio contenuto nel volantino era dunque suscettibile di indurre un consumatore a recarsi appositamente presso uno dei punti vendita del professionista al fine di ottenere i prodotti in offerta con il pagamento di un solo euro in aggiunta a una spesa di modesto importo, non inferiore a venti euro. Nel caso di specie – conclude l’Autorità – assume rilievo l’assenza dell’elemento informativo relativo al periodo di validità dell’offerta nel volantino predisposto e distribuito dal professionista. Tale omissione assume tanto più rilievo alla luce della caratteristica evidenziata dal professionista, che contraddistingue questa tipologia di promozione, proposta per la prima volta con il volantino in esame, costituita dalla breve durata dell’offerta rispetto a quella delle offerte normalmente proposte alla clientela".

Comments are closed.