AGRICOLTURA. Cia soddisfatta: l’Ue approva lo stoccaggio dei formaggi

La Commissione Agricoltura del Parlamento europeo ha approvato all’unanimità l’emendamento, proposto dal presidente Paolo De Castro, sullo stoccaggio privato dei formaggi. Dalla Cia – Confederazione italiana agricoltori, arriva un vivo apprezzamento al presidente della Commissione Agricoltura del Parlamento Ue De Castro e un sollecito all’approvazione, in tempi brevi, del provvedimento, molto atteso dai produttori.

"E’ una misura importante che può dare risposte valide alle esigenze dei produttori lattiero-caseari, in particolare quelli italiani che stanno vivendo un momento di grande difficoltà, con una crescita vertiginosa dei costi e con prezzi sempre più bassi. Si tratta di un provvedimento più volte sollecitato dalla Cia proprio per ridurre i pesanti problemi che oggi incontrano i produttori alle prese con un mercato sempre più complesso e con un calo evidente delle vendite".

"Per tale ragione si auspica che il voto della Commissione venga al più presto recepito dall’Assemblea di Strasburgo e approvato definitivamente dall’Esecutivo comunitario di Bruxelles. Lo stoccaggio dei formaggi – avverte la Cia – può rappresentare un elemento rilevante per stemperare le tensioni che si fanno ogni giorno più acute per il settore lattiero-caseario, che continua a fare i conti con una situazione estremamente delicata e carica di grandi incertezze per il futuro".

Comments are closed.