AGRICOLTURA. Presentata Macfrut 2008

E’ stata oggi presentata l’edizione 2008 di Macfrut, rassegna internazionale dedicata all’ortofrutticoltura. La fiera si terrà a Cesena da giovedì 17 a sabato 19 aprile (orario: 9.30-19) su 30.000 mq, con circa 700 espositori. Quest’anno ci sono due novità. La prima è che l’edizione 2008 è stata preparata anche con varie trasferte all’estero dall’India all’Egitto, dalla Spagna al Marocco. In particolare, parte il Progetto Macfrut International, teso a creare un nucleo di imprese italiane, espositrici della rassegna, attive nei vari comparti della filiera ortofrutticola che, con il coordinamento di Macfrut, siano in grado di partecipare alle varie missioni all’estero portando tutte le caratteristiche della nostra produzione e della nostra tecnologia. A tali aziende è dedicata un’area espositiva, come ha annunciato Roberto Della Casa.

Una seconda importante novità viene dal Salone della quarta gamma. La IV gamma, ovvero le verdure lavate, tagliate e confezionate, pronte per essere messe nel piatto e condite, è un comparto relativamente nuovo e in forte espansione anche in Italia, come ha sottolineato Giuseppe Battagliola, Presidente della sezione quarta Gamma di AIIPA. Basti pensare che nel 2007 si è riscontrato un buon incremento che ha portato a superare le 88.000 tonnellate in quantità per una spesa di 693 milioni di Euro, con una crescita, rispettivamente, del +3,2% e del 6,3% sull’anno precedente.

Tanti i convegni organizzatii va citata la conferenza di giovedì mattina sul parternariato euromediterraneo con alcuni Ministri di paesi del Mediterraneo, quello del pomeriggio sul sistema portuale, quello di venerdì sulla Quarta Gamma e quello di sabato sulle opportunità in Italia con la riforma OCM. Non mancheranno incontri e convegni organizzati da Università, aziende e Consorzi.

LINK: Macfrut 2008

Comments are closed.