ALIMENTAZIONE 10-13 maggio a Parma “Pianeta Nutrizione”

Dal 10 al 13 maggio 2010 avrà luogo a Parma "Pianeta Nutrizione", il forum multidisciplinare sulla sana nutrizione e integrazione che riunirà per 4 giorni medici, dietologi, dietisti e nutrizionisti. Non mancherà all’appuntamento Assolatte, da sempre attenta a promuovere i principi di un’alimentazione equilibrata e varia, che approfondirà l’informazione scientifica sui prodotti lattiero-caseari.

La prima giornata sarà dedicata alla "corretta nutrizione in età pediatrica": sulla base di una serie di indagini epidemiologiche si analizzeranno i comportamenti alimentari in età pediatrica e l’importanza dell’alimentazione nei primi anni di vita come prevenzione di malattie dell’età adulta.

I "fabbisogni nutrizionali nell’anziano" sarà il tema della seconda giornata: si tratteranno, in particolare, le indicazioni e i limiti della supplementazione alimentare e il ruolo dell’intervento nutrizionale nella prevenzione e cura delle patologie e del deficit funzionale propri dell’invecchiamento. In questo contesto il professor Andrea Strata presenterà i risultati degli studi che propongono il latte e i suoi derivati come prodotti naturalmente funzionali e parlerà del ruolo di questi importanti prodotti nell’alimentazione dell’anziano.

Il 12 maggio si parlerà degli stili di vita della donna, mentre l’ultima giornata sarà incentrata sul rapporto tra cibo e sport, con un convegno che approfondirà come nutrizione e preparazione sportiva debbano convivere grazie a un lavoro di équipe fra allenatore, preparatore atletico, medico e nutrizionista. Anche su questo fronte i prodotti lattiero-caseari svolgono un ruolo importante, come spiegherà la professoressa Carla Favaro presentando gli studi che vedono nel latte una preziosa fonte per il reintegro energetico dopo l’attività fisica.

 

Comments are closed.