ALIMENTAZIONE Altroconsumo: chiedi la cernia, ti vendono il pangasio. Attenzione a filetti di pesce

Compri il filetto di pesce ma non è quello che ti aspetti o quello che promette l’etichetta. Ci sono spesso "omissioni" e "scambi d’identità" più o meno evidenti e volontarie. È la conclusione cui giunge un’inchiesta di Altroconsumo che spiega: "Difficile essere certi di ciò che si mette in padella, soprattutto se il pesce è già pulito e sfilettato. Dei 160 campioni di pesci e molluschi che abbiamo acquistato in 55 punti vendita sparsi per l’Italia, ben 71 (il 44%) sono risultati essere ‘altro’".

Quasi la metà del pesce acquistato in filetti sui banchi di pescherie, mercati e grande distribuzione erano qualcosa di diverso da quello che il consumatore chiedeva e da ciò che veniva riportato in etichetta, secondo l’indagine condotta dall’associazione.

Spiega Altroconsumo: "La modalità con cui avviene lo scambio può essere più o meno evidente e grave. A volte, la sostituzione di specie avviene a causa dell’omissione, volontaria o meno non ci è dato sapere, di una parte della denominazione del pesce. È il caso, per esempio, della cernia atlantica che ci è stata venduta come cernia; oppure, come dicevamo prima, del persico africano (meno pregiato) venduto come persico; o ancora del polpo messicano che è diventato semplice polpo (e a chi verrebbe in mente che il simpatico mollusco ha attraversato i sette mari per arrivare fino a noi?); o delle "seppie" che in realtà sono specie che arrivano dall’Atlantico o dal Pacifico. In altri casi la sostituzione è più grave e viene rifilato qualcosa di molto diverso. Per esempio, ci è stato venduto, al posto dei più pregiati cernia, persico e dentice, filetto di pangasio, pesce che viene allevato in Vietnam e di solito arriva in Europa già congelato (quindi è inquietante trovarlo in vendita come fresco, induce il sospetto di decongelamento)".

E, conclude l’associazione, un po’ in tutta Italia il fenomeno è diffuso soprattutto in pescheria e sui banchi del pesce dei mercati rionali, mentre è stato riscontrato un maggior controllo nella grande distribuzione.

Comments are closed.