ALIMENTAZIONE Assemblea Fedagri-Confcooperative: è lo yogurt il prodotto più acquistato

È lo yogurt il prodotto più acquistato dalle famiglie italiane nel settore dei prodotti lattiero-caseari. È quanto emerge da un’indagine AC Nielsen presentata oggi da Fedagri-Confcooperative che si è riunita in assemblea nazionale a Cremona. Per l’occasione il presidente Paolo Bruni è intervenuto sulle quote latte dicendosi a fianco dell’azione del Ministero delle Politiche agricole.

"Sulla trattativa per le quote latte confidiamo nella capacità del Ministro di negoziare una posizione vantaggiosa per il nostro Paese, che tenga conto dei tanti agricoltori italiani che hanno operato nel rispetto delle regole". È quanto ha dichiarato Paolo Bruni, Presidente Fedagri-Confcooperative durante l’Assemblea Nazionale delle Cooperative Lattiero-casearie che si è svolta a Cremona. "Le nostre 780 cooperative del settore lattiero-caseario – ha aggiunto – sono tutte fortemente legate al territorio e tutte favorevoli all’origine dei prodotti in etichetta".

Per l’occasione Fedagri-Confcooperative ha presentato un’indagine AC Nielsen sul settore lattiero-caseario: questo si conferma il primo comparto dell’agroalimentare italiano con un volume di vendita al consumo di 11,9 miliardi di euro e un aumento del 7,9% rispetto a settembre 2007. L’indagine evidenzia il cambiamento nei canali di vendita causato dal ridotto potere di acquisto delle famiglie: aumentano notevolmente gli acquisti nei discount, che segnano un più 6%, mentre diminuiscono quelli negli ipermercati e supermercati con un meno 0,3%. Fra i prodotti lo yogurt è il più presente nella busta della spesa delle famiglie italiane (95,9% del campione) seguito da formaggi stagionati (93,8%), latte Uht (84,8%) e latte fresco (69,7%).

Comments are closed.