ALIMENTAZIONE Comitato Fao, Alemanno: “Italia, capitale agricola Onu”

"Il comitato Fao sta raccogliendo i frutti di un obiettivo più generale che siamo riusciti ad ottenere: Roma come capitale agricola dell’Onu". Lo ha dichiarato il ministro della Politiche agricole, Gianni Alemanno, intervenendo, ieri, alla riunione del Comitato Nazionale Fao, di cui è presidente. L’iniziativa è stata l’occasione per esporre i progetti che sono stati messi in atto e realizzati nel campo della comunicazione, della ricerca, della formazione, della cooperazione e dello sviluppo di attività nel mondo dell’agricoltura e dell’alimentazione nella durata del suo mandato.

Sul piano della formazione sono state realizzate, tra l’altro, due convenzioni con l’Università ‘La Sapienza’ di Roma per 52 contributi di laurea e 12 borse di studio a laureati e tra l’Università di Kaslik, in Libano e l’ Università della Tuscia, per l’assegnazione di 50 borse di studio per studenti libanesi in Italia. Altra convenzione è stata quella stipulata con Unioncamere per la realizzazione di 30 Master in cooperazione internazionale nell’area mediterranea per studenti italiani.

Per la comunicazione, invece, é stato realizzato uno spot televisivo e verrà presto lanciato un riconoscimento giornalistico che premierà con 250 mila euro la testata che meglio curerà il tema del dialogo tra Nord e Sud del mondo e sulla cooperazione allo sviluppo. La giuria sarà composta dagli ultimi due e dal prossimo ministro delle Politiche agricole, il presidente della Federazione Nazionale della Stampa e il presidente dell’ Unioncamere.

 

Comments are closed.