ALIMENTAZIONE Confagricoltura, presentata la 32a edizione della Guida Agriturist

E’ stata oggi presentata la 32a edizione della Guida Agriturist a cura dell’Associazione agrituristica di Confagricoltura. Il volume propone 1562 offerte di alloggio, ristorazione, campeggio, turismo equestre, fattoria didattica, degustazione di prodotti tipici, tutte pronte per l’accoglienza e autorizzate, a norma di legge, all’esercizio dell’agriturismo (88%), B&b o altro tipo di servizio ricettivo (12%).

Il maggior numero di offerte viene dalla Toscana (472), seguita dall’Umbria (168) e dal Veneto (113). Complessivamente l’offerta è distribuita per il 28% al Nord, 53% al Centro, 19% al Sud e nelle Isole. I posti letto disponibili sono 32.500, per una media di 21,4 ad azienda, il 62% dei quali in alloggi indipendenti, mentre il 38% è allestito in camere con servizio di prima colazione.

Per quanto riguarda i servizi, le aziende che offrono ristorazione sono il 47% (di cui l’8% qualificate Ristoro Agrituristico Conviviale) , il 45% è organizzata per accogliere disabili, il 15% propone attività di turismo a cavallo e fattoria didattica, il 6% dispone di spazi attrezzati per campeggiatori. Il 47% delle aziende selezionate da Agriturist ha la piscina; il 29% pratica l’agricoltura biologica, il 32% propone la vendita diretta dei prodotti propri combinata con la degustazione dei prodotti stessi.

 

Comments are closed.