ALIMENTAZIONE “Dal Campo alla Tavola”, tappa ad Alessandria

Domenica, 12 settembre, fa tappa ad Alessandria "Dal Campo alla Tavola. Il Mercatino della filiera corta e i comportamenti virtuosi in Piemonte", il progetto che ha l’obiettivo di consentire ad ogni consumatore di usufruire ed accedere ad informazioni volte alla conoscenza diretta del sistema della filiera corta e di provare con mano l’efficienza e l’efficacia di questo canale di vendita. "Gli alessandrini non avranno purtroppo altre occasioni per avvicinarsi al nostro progetto – spiega l’avvocato Simona Lonterni del Movimento Difesa del Cittadino di Torino che coordina l’iniziativa in partnership con Cittadinanzattiva, MDC Nazionale, Consumedia, Cia, Aiab, Confconsumatori e Assoutenti – speriamo perciò che partecipino numerosi e che magari, dopo aver conosciuto i produttori del territorio, comincino ad andare direttamente in azienda ad acquistare quanto di meglio la nostra terra offre"

Dalle 8.30 alle 18.30 in piazza Manzoni 25 produttori agricoli e artigiani della Confederazione Italiana Agricoltura (Cia) e dell’Associazione Italiana Agricoltura Biologica (Aiab) venderanno direttamente specialità locali come vino, confetture, formaggi, frutta, verdura, salumi e pasticceria.

In occasione del mercatino MDC lancia anche un suo nuovo sportello che aprirà presto presso la sede CIA di Alessandria, per offrire un servizio sempre più completo ed efficiente attraverso una distribuzione capillare sul territorio. "Il nostro obiettivo – preannuncia il nuovo responsabile Luca Amerio, che sarà in piazza domenica prossima per incontrare gli alessandrini – sarà quello di promuovere la tutela dei diritti dei cittadini, informandoli e dotandoli di strumenti giuridici di autodifesa, prestando loro assistenza con la collaborazione di esperti professionisti". Il prossimo appuntamento è previsto per il 26 settembre a Villastellone. Confermati infine fino a dicembre i mercatini a Torino, ogni prima domenica del mese.

Per maggiori informazioni e aggiornamenti consultare il sito www.filieracortapiemonte.mdc.it

Comments are closed.