ALIMENTAZIONE Domenica 1 ottobre, nelle piazze italiane, torna la Biodomenica

Il primo ottobre sbarcano nelle piazze italiane i sapori del biologico delle nostre campagne. Si festeggerà infatti la Biodomenica, festa dell’ambiente, della salute, dell’alimentazione e del gusto, dedicata all’agricoltura biologica organizzata dalla Coldiretti, dall’Aiab (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) e da Legambiente.

Centinaia gli appuntamenti in tutte le regioni e in moltissime città a partire da Roma dove la manifestazione si svolge a Campo de’ Fiori, dalle 10 al tramonto. I cittadini potranno trovare stand per l’acquisto e la degustazione di prodotti biologici, dimostrazioni, giochi e saltimbanchi per il divertimento dei più piccoli e banchetti informativi

L’argomento centrale che verrà trattato dalle Biodomenica di quest’anno sarà la sana alimentazione per i bambini con un approfondimento sul tema delle mense scolastiche biologiche, un fenomeno sempre più in espansione nel nostro Paese. Studi scientifici dimostrano, infatti, che il consumo di prodotti biologici è particolarmente importante per i bambini perchè questi ultimo sono maggior rischio nell’esposizione ai pesticidi nell’alimentazione perchè in relazione alla massa corporea mangiano più di un adulto e consumano alimenti a più elevato rischio di residui di pesticidi, come i succhi di frutta, frutta fresca e ortaggi.

Clicca qui per scoprire le iniziative della Biodomenica in tutte le città coinvolte, navigando per regione.

Comments are closed.