ALIMENTAZIONE FOOD 4U, Award 2008 a video della Svezia

FOOD 4U, la campagna di sensibilizzazione sull’importanza di una corretta alimentazione, si è conclusa all’Auditorium Conciliazione di Roma con la premiazione degli spot vincitori, realizzati dai giovani europei per comunicare ai loro coetanei, attraverso un linguaggio pubblicitario, l’importanza di alimentarsi correttamente. La Coppa del Presidente della Repubblica è andata al video svedese Dangerdoodle perché "chiaro, conciso, con un efficace finale che strappa un sorriso e lo rende memorabile. Lo sviluppo di questo spot – si legge nella motivazione della premiazione – denota la consapevolezza di quanto il cibo, assunto in modo sregolato e quasi inconsapevole, possa danneggiare la salute".

"Sono molto soddisfatto di ciò che FOOD 4U rappresenta ormai nel contesto internazionale. Gli spot che abbiamo visto oggi, qui a Roma, realizzati da ragazzi di 16 Paesi europei e diretti ai loro coetanei, costituiscono un patrimonio culturale di enorme importanza per il futuro": è il commento del Ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Luca Zaia dopo aver consegnato ai ragazzi svedesi vincitori il primo premio della quarta edizione della campagna FOOD 4U, il FOOD 4U AWARD 2008 – Coppa del Presidente della Repubblica.

Fra gli spot premiati anche il video italiano "In linea… In shape" che si è aggiudicato il Premio Cultura Giovani Europei e Menzione Speciale Della Giuria. "Il video italiano, premiato dalla giuria dei diplomatici a Roma e da una menzione speciale della giuria ufficiale, rappresenta un piccolo capolavoro di grande importanza didattica e strategica", ha aggiunto Zaia.

E da oggi i video finalisti di FOOD 4U sono visibili sul sito di YouTube (www.youtube.com/food4uvideofestival), oltre che all’indirizzo www.food4u.it: 33 spot ideati dai ragazzi di 16 Paesi europei, che sono stati chiamati a raccontare il loro rapporto con il cibo e a riflettere sull’importanza di una sana e corretta alimentazione.

Comments are closed.