ALIMENTAZIONE I farmers’ market arrivano in Autostrada

I mercati degli agricoltori, con i prodotti locali a chilometro zero, arrivano in Autostrada. Nelle aree di servizio di alcune autostrade, a partire dal prossimo 28 maggio e per circa un mese, saranno infatti presenti i mercati degli agricoltori di Campagna Amica, i farmers’ market. L’iniziativa, che andrà avanti per cinque fine settimana, è organizzata da Autostrade per l’Italia e Coldiretti in collaborazione con Autogrill, Chef Express e Codacons.

L’obiettivo è naturalmente quello di promuovere fra turisti e viaggiatori della rete autostradale i prodotti a chilometro zero, attraverso l’apertura in alcune aree di servizio dei Mercati Campagna Amica: si venderanno soprattutto frutta, ortaggi e verdure di stagione ma, afferma Coldiretti, si potranno trovare anche altri prodotti tipici e alcune curiosità.

"Se nel Lazio sarà possibile acquistare un cesto di ciliegie della Sabina a km 0 al prezzo di 3 euro in Emilia Romagna il kit per la tintarella naturale a base di frutta e verdura sarà in vendita a 5 euro mentre in Toscana si potranno anche acquistare piante ornamentali e aromatiche". I prezzi saranno inferiori del 30% rispetto ai prezzi giornalieri rilevati e pubblicati dal servizio "SMS consumatori (numero gratuito 47947 – servizio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali)".

Quando e dove, dunque? Per il momento, l’iniziativa si svolgerà nei week end dal 28 maggio al 26 giugno, il sabato dalle 9.00 alle 14.00 e la domenica dalle 14.00 alle 19.00. Cinque le aree di servizio individuate – se l’iniziativa avrà successo, potrà essere estesa per l’autunno in decine di aree di servizio – che riflettono anche i flussi di traffico: Prenestina Ovest (zona Roma), A1 direzione Sud, il sabato; Prenestina Est (zona Roma), A1 direzione Nord, la domenica; Arno Est (zona Firenze) A1 direzione Nord, sia sabato che domenica; Sillaro Ovest (zona Bologna) A14 direzione Sud, il sabato; La Pioppa Est (zona Bologna) A14 direzione Nord, la domenica.

Comments are closed.